• User

    Credito d'imposta

    Salve.sono rimasto un po stupito dalla seguente affermazione trovata in un link online:

    Il contribuente che chiede il rimborso del credito Iva risulta tenuto a fornire, al momento dell'erogazione della somma richiesta e fino allo scadere dei termini per l'attività di accertamento, una garanzia di pari importo tramite:
    ?fideiussione bancaria,
    ?polizza assicurativa,
    ?cauzione in titoli di Stato,

    In caso non sia possibile "coprire" tale importo che succede al credito d'imposta svanice nel Nulla?!


  • User

    Non Credo Sia Credere Troppo ,richiedere Un Risposta Visto Che Qui Sul Forum Non Ho Ricevuto Ancora Nessu Aiuto Relativo Ai Miei Quesiti!
    Grazie


  • User Attivo

    @onealias said:

    Non Credo Sia Credere Troppo ,richiedere Un Risposta Visto Che Qui Sul Forum Non Ho Ricevuto Ancora Nessu Aiuto Relativo Ai Miei Quesiti!
    Grazie
    Ti rispondo io, brevemente. Vado un pò di fretta.
    Per le richieste di rimborso servono vari documenti, tra cui quelli citati da te.
    Per quanto riguarda la garanzia, vi è esonero per rimborsi inferiori a ?. 5.164,57. Poi vi sono altre situazioni (solidità patrimoniale, ecc...) che esonerano dalla garanzia.
    Se, ad esempio, il credito iva da dichiarazione fosse di ?. 7.000, si potrebbe chiedere a rimborso ?. 5.164,57 senza prestare garanzia, e la differenza utilizzarla eventualmente in compensazione con altri tributi e contributi.
    Ciao.


  • Super User

    La ratio della norma è quella in base alla quale l'Erario, se durante la fase di accertamento si accorge che il rimborso non era dovuto, anziché rivolgersi a te per richiederti indietro il rimborso si rivolgerà a chi ti ha prestato la garanzia.
    In questo caso il recupero del "credito" sarà molto più agevole.
    Saluti.


  • User

    @Rubis said:

    La ratio della norma è quella in base alla quale l'Erario, se durante la fase di accertamento si accorge che il rimborso non era dovuto, anziché rivolgersi a te per richiederti indietro il rimborso si rivolgerà a chi ti ha prestato la garanzia.
    In questo caso il recupero del "credito" sarà molto più agevole.
    Saluti.

    Per quanto rigarda invece le importazioni e successive vendite vi e' un regime particolare,ci sono delle agevolazioni per chi come noi vende soltanto import??

    Grazie