• User Newbie

    Attività di realizzazione siti web e commercializzazione..

    Salve a tutti,
    sono un dipendente di una società e nel tempo libero realizzo, commercializzo ed offro consulenza per siti web.
    Siccome ho da poco iniziato a realizzare lavori professionali e alcune società mi hanno chiesto fattura, volevo porre qualche domanda.
    Se richiedessi la P.IVA e di conseguenza iscrizione alla C.C.I.A.A. che costi annuali avrei fissi??
    Ho sentito dire che dichiarando come attività prevalente dipendende non rientrerei più come artigiano quindi come commercio ed avrei anche INAIL e INPS..
    è possibile evitare tutto ciò però potendo comunque continuare la mia attività secondaria???
    Attendo vostre risposte in merito.
    Grazie
    Alessandro


  • Super User

    Ciao,
    se lavori come dipendente a tempo pieno l'unica spesa che avrai sarà la tassa annuale di iscrizione alla Camera di Commercio pari a circa 80 euro.
    In più ovviamente le imposte sul reddito prodotto.

    Fabrizio


  • User Newbie

    grazie mille per la tua risposta!!
    solo un altra domanda, quindi come dipendente a tempo pieno posso comunque aprire la p.iva e operare questo tipo di attività giusto??
    INAIL E INPS non li verso in quanto lo fa il mio datore di lavoro se non erro e oltre alla C.C.I.A.A. annuale e al 20% del reddito prodotto come da circolare del contribuente minore non ho altri costi giusto??
    saluti


  • Super User

    Confermo.
    Ciao