• User Attivo

    Detrazioni

    Stavo facendo una simulazione per le imposte 2008 per un mio cliente è mi è venuto un dubbio che vi posto:

    Redditi fondiari : da locazione ? 3.000,00
    Altri fabbricati : ? 300,00 (rendita catastale)
    Nessuna abitazione principale

    TOTALE 3.300 EURO

    Questo mio cliente svolge attivita' professionale che verra' sottoposta al nuovo regime dei minimi pertanto assoggettata ad imposta sostitutiva e non confluira' a determinare il reddito complessivo del cliente.

    Il suddetto cliente avra' soltanto un reddito di 3.300 euro che in base alle aliquote 2008 scontera' una tassazione di euro 759,00 in quanto in base ai miei calcoli non esiste piu' una detrazione/deduzione generalizzata del reddito..concordate???

    Martina


  • Super User

    @Martina said:

    Stavo facendo una simulazione per le imposte 2008 per un mio cliente è mi è venuto un dubbio che vi posto:

    Redditi fondiari : da locazione ? 3.000,00
    Altri fabbricati : ? 300,00 (rendita catastale)
    Nessuna abitazione principale

    TOTALE 3.300 EURO

    Questo mio cliente svolge attivita' professionale che verra' sottoposta al nuovo regime dei minimi pertanto assoggettata ad imposta sostitutiva e non confluira' a determinare il reddito complessivo del cliente.

    Il suddetto cliente avra' soltanto un reddito di 3.300 euro che in base alle aliquote 2008 scontera' una tassazione di euro 759,00 in quanto in base ai miei calcoli non esiste piu' una detrazione/deduzione generalizzata del reddito..concordate???

    Martina

    In teoria il ragionamento è giusto.
    Tieni presente che 759,00 euro rappresentano l'imposta lorda.
    Da questa vanno detratte eventuali detrazioni d'imposta spettanti.
    Inoltre se il contribuente adotta il nuovo regime dei minimi potrebbero "riversarsi" sul reddito complessivo eventuali contributi previdenziali non coperti dal reddito agevolato (circ. 73/E), oppure potresti utilizzare in compensazione eventuali ritenute d'acconto che non trovano capienza nell'imposta sostitutiva.
    Ciao Martina.


  • User Attivo

    @Rubis said:

    In teoria il ragionamento è giusto.
    Tieni presente che 759,00 euro rappresentano l'imposta lorda.
    Da questa vanno detratte eventuali detrazioni d'imposta spettanti.
    Inoltre se il contribuente adotta il nuovo regime dei minimi potrebbero "riversarsi" sul reddito complessivo eventuali contributi previdenziali non coperti dal reddito agevolato (circ. 73/E), oppure potresti utilizzare in compensazione eventuali ritenute d'acconto che non trovano capienza nell'imposta sostitutiva.
    Ciao Martina.

    Grazie mille, mi hai dato degli ottimi spunti di riflessione.

    Ciao e a presto .

    Martina :ciauz: