- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- vendere con ritenuta d'acconto
-
vendere con ritenuta d'acconto
Buongiorno a tutti!
Mi scuso subito se la mia discussione dovesse già essere stata affrontata,ma ho provato a cercare nel forum e non ho trovato risposta al mio quesito(ma lae mie capacità di ricerca probabilmente sono pessime;)).Il mio quesito è questo:
Io lavoro presso uffici statali quindi sono un dipendente pubblico(con tutti gli insulti che mi arriveranno a ruota;)) e ho il mio stipendio.
Da un pò di tempo a questa parte ho deciso di registrare un marchio e vendere t-shirt con grafica di mia produzione.
Volendo vendere le magliette attraverso negozi, quale potrebbe essere il metodo migliore?
Mi conviene aprire una partita Iva o utilizzare la ritenuta d'acconto(e in questo caso come funziona?
Oppure esistono altri metodi?
E se volessi venderle in privato e non attraverso negozi?scusate le diverse domande ma l'ignoranza da parte mia in materia è tanta e per evitare di fare danni l'unica soluzione è affidarsi a mani esperte:).
Grazie mille e un saluto a tutti!
Luca
-
Di norma il dipendente pubblico può svolgere altra tipologia di attività (impresa o professionale) solo se richiede la riduzione con cambio della propria posizione da dipendente a tempo pieno a dipendente part time.
-
Quindi dovrei cambiare la mia posizione lavorativa attuale anche nel caso in cui il reddito che mi garantirebbe la vendita di t-shirt fosse un reddito basso?
O meglio dovrei cambiare indipendentemente da quanto guadagnerei con la mia attività?
-
@LucaB said:
O meglio dovrei cambiare indipendentemente da quanto guadagnerei con la mia attività?
Si. Sarebbe opportuno che ne parlasse direttamente con l'amministrazione dalla quale dipende per verificare cosa prevede in merito il contratto.
-
@Cont@bile said:
Si. Sarebbe opportuno che ne parlasse direttamente con l'amministrazione dalla quale dipende per verificare cosa prevede in merito il contratto.
ok! grazie!
Certo che però ragionando con logica da ignorante mi sembra un pò assurda la situazione..perchè uno è un lavoro dipendente e l'altra sarebbe un'attività in proprio.
Pensavo che pagando le giuste tasse del caso(o tramite partita Iva o tramite ritenuta d'acconto) l'avviare una piccola(o piccolissima:)) attività in proprio fosse possibile mantenendo comunque il proprio lavoro..
Evidentemente ne so proprio poca..:)