• User

    Co.co.pro. e imposte

    Salve, mi è stato proposto un contratto a progetto, che firmerò a breve per un compenso lordo di 7500 euro annui. Vorrei sapere:

    • devo pagare l'irpef? no, vero?
    • e le addizionali comunale e regionale?
    • quali altre imposte dovrei pagare?
    • sono obbligata al 730?
    • la busta paga mi arriverà ogni mese o alla fine del progetto?

    Grazie mille!!!


  • Super User

    @Ananda said:

    Salve, mi è stato proposto un contratto a progetto, che firmerò a breve per un compenso lordo di 7500 euro annui. Vorrei sapere:

    • devo pagare l'irpef? no, vero?
    • e le addizionali comunale e regionale?
    • quali altre imposte dovrei pagare?
    • sono obbligata al 730?
    • la busta paga mi arriverà ogni mese o alla fine del progetto?

    Grazie mille!!!

    • certo che la pagherai, alla fonte quando perceperai il prospetto paga mensile e a fine anno in sede di conguaglio a fine anno o a fine progetto.
    • se paghi l'IRPEF pagherai anche le addizionali. Per eventuali esenzioni o agevolazioni vedasi i rispettivi provvedimenti regionale e comunale.
    • se hai solo il CUD non dovrai presentare il Mod. 730 ma se hai altri redditi da dichiarare sei obbligata.
    • generalmente ogni mese.
    • oltre all'IRPEF dovrai pagare i contributi all'INPS nella misura del 24,72% di cui 1/3 a tuo carico e 2/3 a carico del committente per cui dovrai effettuare l'iscrizione alla Gestione Separata.
      Saluti.

  • User

    Ma se io non percepisco altri redditi, non sarei tenuta a pagare l'irpef! Forse mi sbaglio, ma sul sito dell'agenzia delle entrate ho letto che c'è una sorta di no tax area (che non è più tale) di 7500 euro. Qualcuno mi conferma?
    Grazie!


  • Super User

    @Ananda said:

    Ma se io non percepisco altri redditi, non sarei tenuta a pagare l'irpef! Forse mi sbaglio, ma sul sito dell'agenzia delle entrate ho letto che c'è una sorta di no tax area (che non è più tale) di 7500 euro. Qualcuno mi conferma?
    Grazie!

    Sì è vero, soltanto che la soglia è 8.000 euro.
    Tieni presente che la debenza dell'imposta o meno viene definita in sede di conguaglio e certificata nel CUD. Quindi stai tranquilla che dal CUD risulterà se è dovuta imposta o meno.
    Cmq fino a 8.000 euro di reddito complessivo le detrazioni dovrebbero assorbire l'imposta lorda.
    Saluti.