• User Newbie

    Applicare la ritenuta d'acconto in fattura

    Ciao a tutti...
    scusate il linguaggio poco tecnico ma come altri, sono nuovo del settore...
    vorrei porgere una domanda...
    sto decidendo di aprire la p. iva, così per capire meglio come funziona mi sono messo a fare dei calcoli base.
    Ho visto regimi agevolati e tutto quanto ma non mi è chiara una cosa...
    se applico la ritenuta d'acconto in fattura...a fine anno dovrò versare l'irpef?
    la mia fattura sarebbe (premetto che la mia professione è esente iva)..

    onorario + 4% INPS = imponibile - RDA

    e a fine anno dovrei versare

    20% INPS + 20% IRPEF

    o solo l'INPS perchè ho già applicato la ritenuta di acconto alla fattura?
    Spero di essermi riuscito a spiegare...
    Ringrazio anticipatamente tutto coloro volessero aiutarmi...


  • Bannato User Attivo

    Se parli di regime agevolato e ritenuta di acconto ritengo tu faccia riferimento al "regime dei m inimi".

    In questo caso assoggettando a RA le tue fatture e dovendo defalcare dai tuoi ricavi i costi che sostieni per l'esercizio dell'attività, è plausibile che tu ti possa ritrovare a credito di imposta sostitutiva.

    Come segnalato dalla circolare 73/E e dal DM 2/1/22008 l'eventuale eccedenza che scaturisce dal raffronto tra quanto già versato con RA e l'imposta sostitutiva effettivamente dovuta può essere utilizzata in compensazione.

    Pertanto nella dichiarazione dei redditi dovresti ritrovarti a pagare solamente i contributi previdenziali.


  • User Newbie

    Molto chiaro grazie!
    Ma un'altra domanda...
    Se io lovorassi solo per una struttura...e applicassi sempre sa ritenuta d'acconto, come farebbero a riaccreditarmeli a fine anno?Se avvessi una differenza in positivo, perderei quei soldi?


  • User Newbie

    ma soprattutto, nel mio caso si rischierebbe di andare in consistente credito irpef.
    mi spiego: