• User Newbie

    Irpef e ritenuta d'acconto

    Ciao a tutti...
    scusate il linguaggio poco tecnico ma come altri, sono nuovo del settore...
    vorrei porgere una domanda...
    sto decidendo di aprire la p. iva, così per capire meglio come funziona mi sono messo a fare dei calcoli base.
    Ho visto regimi agevolati e tutto quanto ma non mi è chiara una cosa...
    se applico la ritenuta d'acconto in fattura...a fine anno dovrò versare l'irpef?
    la mia fattura sarebbe (premetto che la mia professione è esente iva)..

    onorario + 4% INPS = imponibile - RDA

    e a fine anno dovrei versare

    20% INPS + 20% IRPEF

    o solo l'INPS perchè ho già applicato la ritenuta di acconto alla fattura?
    Spero di essermi riuscito a spiegare...
    Ringrazio anticipatamente tutto coloro volessero aiutarmi...


  • Super User

    @max84 said:

    Ciao a tutti...
    scusate il linguaggio poco tecnico ma come altri, sono nuovo del settore...
    vorrei porgere una domanda...
    sto decidendo di aprire la p. iva, così per capire meglio come funziona mi sono messo a fare dei calcoli base.
    Ho visto regimi agevolati e tutto quanto ma non mi è chiara una cosa...
    se applico la ritenuta d'acconto in fattura...a fine anno dovrò versare l'irpef?
    la mia fattura sarebbe (premetto che la mia professione è esente iva)..

    onorario + 4% INPS = imponibile - RDA

    e a fine anno dovrei versare

    20% INPS + 20% IRPEF

    o solo l'INPS perchè ho già applicato la ritenuta di acconto alla fattura?
    Spero di essermi riuscito a spiegare...
    Ringrazio anticipatamente tutto coloro volessero aiutarmi...

    La questione previdenziale va scissa dalla quella fiscale.

    1. Questione previdenziale