• User

    Detrazioni imposta lavoro dipendente

    Buongiorno

    Nel mio ufficio seguiamo alcune società che hanno anche consulenti del lavoro diversi ,ho ricevuto il modulo per la detrazione irpef dipendenti,
    Da uno studio ricevo un modulo che cita "ARt.12 dpr 600/73", nell'altro
    "art 12/13 del dpr 917/86 "

    Quale dei due è corretto, posto il fatto che nessuno dei due cita l'anno in corso?
    Grazie


  • Super User

    @St3fania said:

    Buongiorno

    Nel mio ufficio seguiamo alcune società che hanno anche consulenti del lavoro diversi ,ho ricevuto il modulo per la detrazione irpef dipendenti,
    Da uno studio ricevo un modulo che cita "ARt.12 dpr 600/73", nell'altro
    "art 12/13 del dpr 917/86 "

    Quale dei due è corretto, posto il fatto che nessuno dei due cita l'anno in corso?
    Grazie

    La dichiarazione dovrebbe contenere, tra l'altro, una dicitura del tipo:
    "Ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 del DPR 600/73, effettuo le seguenti dichiarazioni sotto la mia responsabilità in merito al diritto alle detrazioni dal reddito di cui agli artt. 12 e 13 del DPR 917/86 (TUIR) valide per l'anno 2008."

    In pratica l'art. 23 DPR 600/73 riguarda le ritenute alla fonte da effettuare sui redditi di lavoro dipendente mentre gli artt. 12 e 13 del TUIR riguardano le detrazioni d'imposta: quella concernente il possesso del reddito di lavoro dipendente (art. 13) e quella per i familiari a carico (art. 12).
    In teoria nella dichiarazione devono essere richiamati tutti e due i riferimenti di legge.
    Saluti.


  • User

    grazie