• User Newbie

    provvigioni non pagate

    Salve a tutti/e ,
    sono un nuovo iscritto e vorrei un consiglio su cosa fare .
    Ho collaborato come procacciatore , con partita iva, per nome e conto di una società.
    a fine novembre , per vari motivi , decido di finire la collaborazione, dando il preavviso di 15 gg circa, chiedendo la rassicurazione che le provvigioni a me spettanti venissero regolarmente corrisposte, cosi mi era stato garantito , unica condizione da rispettare era " il patto di non concorrenza" quindi senza problemi su questo punto continuo fino alla data stabilita.

    Il contratto non mi inponeva nessun vincolo di preavviso , di operare in piena libertà nel contattare i clienti e di portare periodicamente portare i contratti in ufficio . In realtà questo non era vero, cioè ci fornivano degli appuntamenti e dovevamo andarci , non è cosi tanto libera attività di procacciamento direi .
    nel contratto c'è scritto che devono pagarmi le provvigioni maturate e premi entro il 15 del mese, successivo alla consegna e attivazione degli ordini.
    Il 15 novembre , con scuse varie , tipo " dobbiamo fare i conteggi ed altro non possiamo pagare e mi dicono di ritornare fra sei mesi !!

    NON esiste nel contratto nessun " patto di concorrenza" non eistono clausole che bloccano le provvigioni , non mi hanno fornito neppure la lista dei clienti e provvigioni spettanti , nulla di nulla .
    Ovviamente io ho un mio conto personale .
    Con le loro rassicurazioni ho lavorato tutto novembre ma dicembre nulla gennaio ancora nulla e non mi hanno detto nulla e in ufficio non si fanno trovare.
    sicuramente un sereno Natale non l'ho passato , anche perchè anche a dicembre non ho lavorato ...
    come posso tutelarmi ?
    I clienti erano di mia esclusiva , non la zona dove agivano altri procacciatori/agenti.

    Grazie a chiunque riesca ad indicarmi la strada giusta da seguire


  • User Newbie

    Con un contratto il mano ti consiglio di rivolgerti ad un legale, agisci subito non far passre tempo per la prescrizione. Hai diritto sia alle provvigioni spettanti oltre interessi moratori. Per la clausola di non concorrenza o esclusiva tieni presente che i contratti di procacciazione sono atipici e mal regolamentati ed escludono qualsiasi diritto di esclusiva per loro natura, idem di non concorrenza, tu sei libero di segnalare a chiunque. in ogni modo ti consiglio un legale vedrai risolverai subito.
    Buona fortuna.


  • User

    Da avvocato, ti direi che la soluzione è che appunto tu faccia intervenire un professionista.
    Una lettera di messa in mora è il primo passo, non solo perché tutti gli step siano quelli giusti, ma anche per spaventare la società, che dovrebbe pagare.

    Un saluto