• User

    Importazioni,rimborso iva

    Salve,
    desidererei conoscere se esiste la possibilita' di ottenere delle agevolazioni fiscali o la possibilta' di chiedere rimborso iva in qualche modo...
    Premetto ci occupiamo esclusivamente di importazioni da paesi extra-ue.
    Quale forma societaria e' piu' consigliata a livello contabile(es intermediazione,ect..)
    Grazie


  • Super User

    @onealias said:

    Salve,
    desidererei conoscere se esiste la possibilita' di ottenere delle agevolazioni fiscali o la possibilta' di chiedere rimborso iva in qualche modo...
    Premetto ci occupiamo esclusivamente di importazioni da paesi extra-ue.
    Quale forma societaria e' piu' consigliata a livello contabile(es intermediazione,ect..)
    Grazie

    Ma vi occupate di servizi collegati alle importazioni oppure importate la merce e successivamente la rivendete?
    Saluti.


  • User

    @Rubis said:

    Ma vi occupate di servizi collegati alle importazioni oppure importate la merce e successivamente la rivendete?
    Saluti.

    Ciao,ci occupiamo di intermediazione...ma da poco in realta'.
    In effeti il pagamento dell'iva in acquisto(in dogana) non credo sia qualcosa che possa essere collegata alla nostra attivita',ecco il perche' della domanda specifica.
    Vorrei conoscere un tuo parere in merito.


  • User

    Non Credo Sia Credere Troppo ,richiedere Un Risposta Visto Che Qui Sul Forum Non Ho Ricevuto Ancora Nessu Aiuto Relativo Ai Miei Quesiti!
    Grazie


  • Super User

    Se parli di servizi di intermediazione collegati agli scambi internazionali con paesi extra-Ue tali operazioni dovrebbero rientrare nell'ambito della non imponibilità IVA prevista dall'art. 9 DPR 633/72.
    In questo caso il DPR 633/72 consente di richiedere il rimborso IVA trimestrale (quindi senza aspettare quello annuale) a quei contribuenti per i quali le operazioni imponibili effettuate nel trimestre di riferimento siano superiori al 25% dell'ammontare complessivo delle operazioni effettuate.
    La richiesta va effettuata presentando il mod. IVA TR entro la fine del mese successivo a quello di scadenza del trimestre.
    Saluti.