• User

    calcolo tfr

    Ciao a tutti

    come faccio a calcolare il Tfr di una collaboratrice domestica

    So che il fondo si calcola dividendo il corrispettivo annuale per 13.5 e moltiplicandolo per il 75% dell'indice istat del dicembre precedente + 1.5%.
    Ora la mia domanda è la seguente:

    La rivalutazione si fa sulla somma del fondo accantonato?
    Vi do alcuni dati per cercare di farmi capire
    Collaboratrice assunta il 1/12/2005

    Tfr relativo al 2005 ? 51,33 applico la rivalutazione a gen 06 ?
    Tfr relativo al 2006 586.96 applico la rivalutazione a gen 07 +rivaluto anche la somma dell'anno 2005 (già rivalutata a gen 06 oppure no, quesito precedente)

    Mi auguro di essere stata chiara.
    Grazie


  • Consiglio Direttivo

    Ciao St3fania 🙂
    Sì sei stata chiara.

    *Tfr relativo al 2005 ? 51,33 applico la rivalutazione a gen 06 ?
    *Sì è esatto.
    **Tfr relativo al 2006 586.96 applico la rivalutazione a gen 07 +rivaluto anche la somma dell'anno 2005 (già rivalutata a gen 06 oppure no, quesito precedente)
    No non si rivaluta di nuovo: il 2005 è andato nel fondo TFR e quest'anno aggiungerai il 2006 rivalutato.
    Spero di essere stata chiara anche io. :ciaosai:


  • User

    Si chiarissima.
    Grazie


  • Consiglio Direttivo

    @St3fania said:

    Si chiarissima.
    Grazie

    Chiara sì ma ti prego di perdonarmi perché in realtà ti ho dato una risposta sbagliata. Allora vediamo di fare davvero chiarezza.

    Bisogna prendere il fondo TFR al 31/12/07 (senza il TFR in corso, quello del 2007). Questo importo viene rivalutato secondo il tasso del TFR al 31/12/07. Il fondo viene rivalutato ogni anno per mantenerne il potere d'acquisto.

    Sulla rivalutazione del fondo TFR viene pagata un'imposta sostitutiva dell'11% in due momenti:

    • Acconto:16/11/2007
    • Conguaglio: 16/02/2008Poi si prende il TFR del 2007, dal quale va tolto lo 0,50% dell'imponibile INPS che va a IVS, insieme alla trattenuta al dipendente.

    Il TFR del 2007 non va rivalutato perché il suo valore è già attualizzato.

    Adesso le informazioni dovrebbero essere corrette. Ti prego ancora di scusarmi per la leggerezza con cui prima ti ho dato delle informazioni sbagliate. Ti assicuro che ero in buona fede. 😊


  • User

    @Nimue del Lago said:

    Chiara sì ma ti prego di perdonarmi perché in realtà ti ho dato una risposta sbagliata. Allora vediamo di fare davvero chiarezza.

    Bisogna prendere il fondo TFR al 31/12/07 (senza il TFR in corso, quello del 2007). Questo importo viene rivalutato secondo il tasso del TFR al 31/12/07. Il fondo viene rivalutato ogni anno per mantenerne il potere d'acquisto.

    Sulla rivalutazione del fondo TFR viene pagata un'imposta sostitutiva dell'11% in due momenti:

    • Acconto:16/11/2007
    • Conguaglio: 16/02/2008Poi si prende il TFR del 2007, dal quale va tolto lo 0,50% dell'imponibile INPS che va a IVS, insieme alla trattenuta al dipendente.

    Il TFR del 2007 non va rivalutato perché il suo valore è già attualizzato.

    Adesso le informazioni dovrebbero essere corrette. Ti prego ancora di scusarmi per la leggerezza con cui prima ti ho dato delle informazioni sbagliate. Ti assicuro che ero in buona fede. 😊

    Grazie mille per la precisazione, ma ho ancora alcuni dubbi nella elaborazione del dato, posso eventualmente fornirti i dati per vedere se ho effettuato correttamente il calcolo, ti ricordo che parliamo di collaboratori domestici


  • Consiglio Direttivo

    Posta pure che devo espiare 😄