• User Newbie

    Problemi a riprodurre mp3 in linux

    Salve a tutti amici, sono nuovo!!! Sto iniziando a usare linux per non essere mai più schiavo di bill....però ho bisogno del vostro aiuto :PP

    Sia con l'ultima versione di Ubunto sia con l'ultima della Mandriva, ho dei problemi nel riprodurre i miei mp3. Con tutti i player (5 o 6), infatti, tutte le canzoni vengono riprodotte "più lente", come se un disco 33 giri girasse più lentamente (aumentando i minuti di durata della canzone e di conseguenza abbassando di quasi un semitono tutta la canzone che diventa mogia e noiosissima :P). E un problema molto serio per me e vi prego.....AIUTATEMI A RISOLVERLOOOO!

    Grazie 😉


  • Super User

    Benvenuto sul forum GT 😉

    Premettendo che non ho mai sentito un problema simile ti faccio alcune domande per avere qualche info in più per vedere di centrare il problema:

    hai provato a riprodurre anche wav o midi? se si hai lo stesso problema?
    hai una scheda sonora integrata sulla mainboard?
    che player hai usato per la riproduzione?
    hai prvato anche a riprodurre DVD o file video ed hai notato lo stesso problema di lentezza?

    Scusa se ho risposto alla tua domanda con altre domande 😉 ma ripeto è per capire e cercare di centrare il problema, la soluzione poi viene da sola 😉

    :ciauz:


  • User Newbie

    Allora...non ho provato con i midi ma con gli wav è la stessa cosa. Il computer chiamato in causa è un portatile...ma anche su i computer dei miei amici si ha lo stesso problema (Sono anche loro dei portatili hp pavilion come il mio, però di diverse versioni). Per la riproduzione ho provato ad usare Totem, Amarok, un mp3player da shell e un'altro programma di cui adesso nn ricordo il nome...per i dvd non lo so ma domani mattina provo a verificare se con i midi e i dvd ho lo stesso problema e scrivo!

    Le canzoni sono tutte come abbassate di circa un semitono....

    Grazie del tempo concessomi!!!

    Intanto che ci sono...posso chiederti come faccio a fare riconoscere il modem 56k a linux? è una cosa tanto lunga è difficile? mi sai dare qualche dritta su come comportarmi?

    Ah, un'ultima cosa: con il comando rpm come faccio a cercare in rete un pacchetto relativo ad un parametro di ricerca che specifico io? (qualcosa di simile all' apt-get search "bla bla bla" )

    GRAZIE 1000!!


  • Super User

    @mirco85 said:

    Intanto che ci sono...posso chiederti come faccio a fare riconoscere il modem 56k a linux? è una cosa tanto lunga è difficile? mi sai dare qualche dritta su come comportarmi?
    Mi sa che ti devo dare una notizia non troppo carina, infatti il più delle volte nei portatili il modem integrato è un winmodem cioè un tipo di modem che nativamente viene riconosciuto da M$ ma non da Linux.

    Ti posso consigliare di verificare per il tuo portatile su Linux Laptop (http://www.linux-laptop.net/) la compatibilità e se c'è supporto su Linux per il tuo caso.

    Per le altre domande ti rispondo con calma domani... ora vado a nanna 😉

    :ciauz:

    PS: ti faccio notare questo post http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=6443

    **[UPDATE]**Ho diviso questo 3d visto che si andava un po OT con la tua domanda sul supporto del winmodem su Linux e il nuovo 3d lo trovi qui: http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=6465 [/UPDATE]