• User

    Presunta violazione di copyright

    Buonasera a tutti,
    vi propongo un problema per certi versi piuttosto singolare, credo, ma che mi sta rovinando la vita a livello di coscienza.
    Sono libera professionista, creo siti web. Al momento mi trovo in Germania presso un amico, dove cerco di imparare la lingua. Presso il mio amico, dotato di connessione internet, continuo normalmente a lavorare con il mio computer. Frequentando un ristorante-bar del posto, mi si è presentata l'occasione di effettuare il restyling del sito web del locale in questione. Il sito, registrato su un server tedesco, è stato realizzato e regolarmente fatturato, nonchè pagato. Ora, a distanza di 3 mesi, il gestore del locale è stato citato per aver posto nel suo sito alcune immagini, che si presume siano state copiate da un altro sito. Io, svolgendo questo lavoro da 8 anni, so che non è sano prendere foto da un sito e metterle nel proprio e spacciarle per proprie. Per questo di solito mi affido a data-base di foto libere da copyright, ne cito uno per fare un esempio, ma ne uso parecchi altri: sxc.hu, freeimage download ecc. Il fatto è che non posso dimostrarlo perchè 1° non mi ricordo esattamente da quale di questi siti ho attinto le immagini incriminate. 2° molte di loro, sono state lavorate, es. lo sfondo cambiato, un colore sostituito, un particolare tolto ecc. Ho cercato di recuperarle nei suddetti siti, ma, a quanto pare, il loro data-base viene continuamente aggiornato, le foto vengono spostate o addiritura ritirate dai rispettivi proprietari. Ne ho ritrovate 4 su 8 o 9, fra l'altro utilizzate anche da altri siti, oltre che da quello colpevole. Uno è un sito spagnolo, uno inglese, ecc. Non so come si regola la Germania in questo settore. Io nella home page ho aggiunto un "disclaimer" nel quale scarico ogni responsabilità, da questa parte sono tutelata quindi, ma mi dispiace per il proprietario del locale che è un amico e si trova a dover pagare 8500 euro a meno che non dec