• User

    Presunta violazione di copyright

    Buonasera a tutti,
    vi propongo un problema per certi versi piuttosto singolare, credo, ma che mi sta rovinando la vita a livello di coscienza.
    Sono libera professionista, creo siti web. Al momento mi trovo in Germania presso un amico, dove cerco di imparare la lingua. Presso il mio amico, dotato di connessione internet, continuo normalmente a lavorare con il mio computer. Frequentando un ristorante-bar del posto, mi si è presentata l'occasione di effettuare il restyling del sito web del locale in questione. Il sito, registrato su un server tedesco, è stato realizzato e regolarmente fatturato, nonchè pagato. Ora, a distanza di 3 mesi, il gestore del locale è stato citato per aver posto nel suo sito alcune immagini, che si presume siano state copiate da un altro sito. Io, svolgendo questo lavoro da 8 anni, so che non è sano prendere foto da un sito e metterle nel proprio e spacciarle per proprie. Per questo di solito mi affido a data-base di foto libere da copyright, ne cito uno per fare un esempio, ma ne uso parecchi altri: sxc.hu, freeimage download ecc. Il fatto è che non posso dimostrarlo perchè 1° non mi ricordo esattamente da quale di questi siti ho attinto le immagini incriminate. 2° molte di loro, sono state lavorate, es. lo sfondo cambiato, un colore sostituito, un particolare tolto ecc. Ho cercato di recuperarle nei suddetti siti, ma, a quanto pare, il loro data-base viene continuamente aggiornato, le foto vengono spostate o addiritura ritirate dai rispettivi proprietari. Ne ho ritrovate 4 su 8 o 9, fra l'altro utilizzate anche da altri siti, oltre che da quello colpevole. Uno è un sito spagnolo, uno inglese, ecc. Non so come si regola la Germania in questo settore. Io nella home page ho aggiunto un "disclaimer" nel quale scarico ogni responsabilità, da questa parte sono tutelata quindi, ma mi dispiace per il proprietario del locale che è un amico e si trova a dover pagare 8500 euro a meno che non decida di fare storie. In questo caso, se non vincesse, sarebbe costretto a pagarne 32000. E non è detto che non decida poi a sua volta di citarmi in giudizio per danni o altro. Grazie a chi mi potrà aiutare. Sono veramente depressa.
    Lisa


  • User Attivo

    ha provato che l'immagine è sua?, ha la firma digitale?

    In italiano il termine "watermark" viene tradotto con "filigrana", perche' si tratta di una marchiatura normalmente non visibile (avrai notato che in fase di apertura sulla barra di stato - in basso a sinistra -di Photoshop, durante l'avanzamento dell'apertura files, compare la dicitura: "rileva filigrana").
    Il programma piu' diffuso in assoluto e' quello sviluppato e distribuito da Digimarc, vedi a: ww.digimarc.com
    Il sistema utilizza un algoritmo che, con quasi impercettibili variazioni delle informazioni sui pixel di contorno, introduce nel "tessuto" dell'immagine un'informazione numerica univoca, che permette di identificare in modo certo l'autore dell'immagine.

    fotografi.org/digitali/firma.htm
    buona fortuna 😉


  • User

    @yurx said:

    ha provato che l'immagine è sua?, ha la firma digitale?

    fotografi.org/digitali/firma.htm
    buona fortuna 😉

    In verità non lo so. Controllerò con il metodo che mi ha suggerito. Se risultasse che egli ha omesso la firma digitale? E' il solo modo che ha per provare che le immagini sono sue?
    Oppure sono io che devo firmare digitalmente le mie? Chiedo scusa, ma sto perdendo il senso della realtà.
    Per il momento grazie mille.
    Lisa


  • User Attivo

    non sono pratico di legge, comunque deve provare che sono sue, tu nelle tue guarda se c'è, se non c'è nelle tue sei a posto 😉

    passo parola agl'avvocati


  • User

    Ciao! Ho installato il reader di digimark, ma rileva solo firme digitali realizzate dal programma sempre concesso da digimark. Watermarking fatti con altri programmi non li rileva. Ho messo un post anche nella sezione "leggi sul web" per chiedere un consiglio riguardo a come fare a rilevare firme digitali realizzati da altri software. Vedremo, ma parlando con un avvocato qui in Germania pare che questa non costituisca una prova decisiva. Comunque sempre un sentito grazie.
    Lisa


  • User Attivo

    Purtroppo, nonostante la progressiva omogeneizzazione della legislazione comunitaria, in materia di diritto d'autore, rimangono alcune differenze. Senza contare che la procedura che si seguirà nel processo è quella tedesca che non conosco e se l'avvocato tedesco dice che la prova che cerchi non è decisiva avrà le sue ragioni.
    In linea di massima, sarebbe da provare la disponibilità di tutte le foto su questi siti free. Magari anche potendo dimostrare (una perizia sul computer potrebbe servire) che le foto effettivamente provengono da questi siti.
    Le modifiche, se non rendono la foto un aliud non hanno nessun rilievo (se si tratta di togliere un particolare o cambiare semplicemente lo sfondo è assolutamente irrilevante).
    Tieni presente oltretutto che, effettivamente, il proprietario del locale potrebbe chiamarti in garanzia per il risarcimento dei danni (se le foto le hai effettivamente procurate tu).
    Però l'opinione che conta di più è quella di un avvocato del luogo, anche per i precedenti giurisprudenziali, la legge applicabile e la valutazione in ordine alle prove.


  • User

    Già, immaginavo. Ho pensato di assumermi la responsabilità di quanto accaduto ed accollarmi la sanzione inflitta al proprietario del locale, magari cercando di raggiungere, con l'aiuto dell'avvocato, un compromesso, "uno sconto di pena" per così dire. In cambio naturalmente il proprietario del locale deve garantirmi che non procederà legalmente contro di me. A questo punto credo sia la soluzione migliore. Cosa ne pensate.