• User

    allaccio enel a carico del locatario?

    Salve,
    non so se è il forum giusto ma non sapevo dove postare questo quesito...

    sono intestatario di un regolare contratto di locazione per abitazione civile destinata a 2 studenti, siccome ho da poco preso possesso dell'abitazione il locatario aveva appena chiesto l'allaccio all'enel e giorni fa mi è stata recapitata la bolletta con le spese di allaccio.

    Il locatore sostiene che le spese di allaccio siano a nostro carico, ma la cosa mi sembra alquanto strana, non mi è mai capitato nulla di simile, secondo voi spetta a me pagare l'allaccio?

    Se è così come sostiene lui allora al termine del contratto potrei chiedere all'enel la disdetta e chi verrà dopo di me dovrà pagare nuovamente l'allaccio... mi sembra davvero strana questa pretesa...

    Grazie a chiunque mi risponderà

    P.S. Gradirei un parere "legale" sulla vicenda e non solo considerazioni personali... grazie a tutti


  • Super User

    Ciao,
    sposto nella sezione consulenza legale.

    Fabrizio


  • Super User

    Ciao Seneca,

    non ho capito bene, per "allaccio" intendi un nuovo contratto di fornitura di energia elettrica, quindi con attacco del contatore ?
    Tieni presente che tutto ciò che rimane nell'appartamento, e lo migliora, è a carico del proprietario (altrimenti che fai, a fine locazione ti porti il contatore via con te ?).
    Invece è a tuo carico l'eventuale voltura del contratto (se non ricordo male, sulla base delle nuove leggi il contratto dovrebbe essere a nome del locatario, ma non ne sono certo, in questo caso la voltura la paghi tu).