• User Newbie

    familiari a carico

    sono un lavoratore dipendente, mia moglie è stata assunta con contratto a progetto part-time. Il suo reddito (che sarà di 350 Euro + incentivi ) andrà normalmente dichiarato congiuntamente a mio? Dovrò comunicarlo visto che risulta come "familiare a carico"? I contributi ai fini pensionistici sono previsti?


  • User Attivo

    @yulios76 said:

    sono un lavoratore dipendente, mia moglie è stata assunta con contratto a progetto part-time. Il suo reddito (che sarà di 350 Euro + incentivi ) andrà normalmente dichiarato congiuntamente a mio? Dovrò comunicarlo visto che risulta come "familiare a carico"? I contributi ai fini pensionistici sono previsti?

    Ognuno dichiarerà i propri redditi con dichiarazioni distinte.
    Si potrebbe fare anche il 730 congiunto, ma ciò non vuole dire che i redditi si cumulano.
    Se il reddito complessivo annuo di tua moglie dovesse superare ?. 2.840,52, ella non è da considerare più a tuo carico. Pertanto se, in base alla durata contratto, al compenso mensile e agli incentivi, si presume di superare tale soglia, ti consiglio di comunicare al tuo datore che il coniuge non è più a carico.
    Per i co.co.pro. è previsto il versamento contributi previdenziali (24,72%), per 2/3 a carico del datore e 1/3 a carico del lavoratore (che, insieme alle eventuali ritenute fiscali, saranno trattenuti sul compenso percepito). Al versamento provvederà il datore.
    Ciao.


  • User Newbie

    co.co.pro. lavora in altra sede, pur mantenendo la residenza presso i propri genitori sostenuti da un minimo reddito (pensione 600 euro circa) che gli garantiva agevolazioni fiscali. Questo puo gravare sul loro reddito.