• User

    gruppo musicale, snc? P.iva?

    Ciao a tutti,
    io e un gruppo di amici abbiamo messo su un piccolo "gruppo" con tanto di chitarre, batteria, luci, macchina del fumo per gli effetti speciali, amplificatori, casse ecc...

    A breve suoneremo ad un compleanno di un nostro amico. Tutto come favore e per divertirci. Non prenderemo nulla. Abbiamo comunque affitato il locale e pagato la SIAE.

    Se la cosa dovesse piacerci abbiamo pensato a cosa comporterebbe farlo "di mestiere". Nel senso che se vuoi fare una festa privata ci chiami e per 200 euro veniamo noi a suonare.

    Come si puo regolarizzare una situazione del genere? Per forza facendo una snc o qualcosa del genere? Prendere tutti noi del gruppo una p.iva ciascuno?

    E poi io ho già una piva come libero professionista di informatica. E' scontato che non posso far passare il concerto rock come consulenza... ma io potrei avere 2 pive a mio nome?

    Ringrazio a nome di tutto noi 🙂
    E spero che questo post un po diverso, serva a qualcuno


  • User Newbie

    ciao, basta che all' ufficio iva e camera di commerci inserisca le attività di musicista,ovviamente solo a tuo nome, e tu fattureresti la serata eventuale con connessa iva, rimane il problema dell'iscrizione all' enpals tua e degli altri componenti de gruppo,che viene fatta individualmente, aggiri il problema se vi accordate con una cooperativa di musicisti cui vi associereste e si trattiene una percentuae del compenso ,molti artisti e musicisti e band fanno così, ciao