- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- gruppo musicale, snc? P.iva?
-
gruppo musicale, snc? P.iva?
Ciao a tutti,
io e un gruppo di amici abbiamo messo su un piccolo "gruppo" con tanto di chitarre, batteria, luci, macchina del fumo per gli effetti speciali, amplificatori, casse ecc...A breve suoneremo ad un compleanno di un nostro amico. Tutto come favore e per divertirci. Non prenderemo nulla. Abbiamo comunque affitato il locale e pagato la SIAE.
Se la cosa dovesse piacerci abbiamo pensato a cosa comporterebbe farlo "di mestiere". Nel senso che se vuoi fare una festa privata ci chiami e per 200 euro veniamo noi a suonare.
Come si puo regolarizzare una situazione del genere? Per forza facendo una snc o qualcosa del genere? Prendere tutti noi del gruppo una p.iva ciascuno?
E poi io ho già una piva come libero professionista di informatica. E' scontato che non posso far passare il concerto rock come consulenza... ma io potrei avere 2 pive a mio nome?
Ringrazio a nome di tutto noi
E spero che questo post un po diverso, serva a qualcuno
-
ciao, basta che all' ufficio iva e camera di commerci inserisca le attività di musicista,ovviamente solo a tuo nome, e tu fattureresti la serata eventuale con connessa iva, rimane il problema dell'iscrizione all' enpals tua e degli altri componenti de gruppo,che viene fatta individualmente, aggiri il problema se vi accordate con una cooperativa di musicisti cui vi associereste e si trattiene una percentuae del compenso ,molti artisti e musicisti e band fanno così, ciao