• User Newbie

    Assunzioni

    Se una società supera i 15 assunti deve assumere obbligatoriamente un lavoratore disabile?
    Può una società che operativamente non lavora, solo proprietaria dei locali in cui lavora la società oprativa assumere del personale?
    <Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!


  • Bannato User Attivo

    Non sono esperto nella consulenza del lavoro, non è il mio campo e mi auguro che Destroy stia leggendo così ti potrà confermare o meno quanto di mia conoscenza.

    Alla prima: SI.

    Alla seconda: ritengo che anche in questo caso la risposta possa essere affermativa poiché la società proprietaria dei locali può svolgere altri tipi di attività che non necessariamente devono essere svolti nei locali fittati.


  • User

    Credo che se (per il 16° assunot9 si tratti di un lavoratore part time a tempo determinato non sia obbligatoria l'assunzione


  • User Attivo

    L'art. 3 stabilisce che i datori di alvoro pubblici e privati sono tenuti ad avere alle proprie diepndenze lavoratori appartenenti alle categoria protette sulla base delle seguenti quote di riserva:
    a) 7% dei lavoratori occupai, se impiegano più di 50 dipendenti
    b) 2 lavoratori, se occupano da 36 a 50 dipendenti
    c) un lavoratore, se occupano da 15 a 35 dipendenti
    In quest'ultimo caso, l'obbligo per i datori di lavoroprivati interviene soltanto in occasione di nuove assunzioni.

    Criteri di computo:

    L'art. 4, come integrato dall'art. 3 del D.P.R. 333/2000, elenca i lavoratori che non debbono essere presi in considerazioen per il computo della base di calcolo:

    -lavoratori già assunti in base alla stessa legge n. 68/1999
    -lavoratoti occupati con contratto a tempo determinato di durata non superiore a 9 mesi
    -soci di cooperative di produzione e lavoro
    -dirigenti
    -lavoratori assunti con contratto di inserimento
    -lavoratori assunti con contratto di apprendistato
    -lavoratori assunti con contratto di reinserimento
    -lavoratori con contratto a domicililo
    -lavori con contratto di lavoro temporaneo presso l'inmopresa utilizzatrice
    -lavoratori assunti per attività lavorativa da svolgersi esclusivamente all'estero

    Alberto


  • User Newbie

    Scusa faccimao un esempio pratico perchè io ho un pò di confusione:
    Al 10/01/08 13 dipendenti
    Al 28/2/07 assunzione 2 dipendenti, e siamo a 15
    31/03/07 assunzione impiegato part time 16° dipendente..
    Se non ho capito male dal 31/03 scatta l'obbligo di assunzione obbligatora se l'impiegato è a tempo indeterminato e non scatta se è a tempo determinato?


  • User Attivo

    @sana said:

    Scusa faccimao un esempio pratico perchè io ho un pò di confusione:
    Al 10/01/08 13 dipendenti
    Al 28/2/07 assunzione 2 dipendenti, e siamo a 15
    31/03/07 assunzione impiegato part time 16° dipendente..
    Se non ho capito male dal 31/03 scatta l'obbligo di assunzione obbligatora se l'impiegato è a tempo indeterminato e non scatta se è a tempo determinato?

    Se i 15 dipendenti fanno tutti parte del computo.

    E' esatto

    Alberto


  • User Newbie

    Grazie Destroy! Allora procedo con l'assunzione a tempo determinato e non tengo conto del lavoratore disabile!
    Sai stato gentilissimo


  • User Attivo

    @sana said:

    Grazie Destroy! Allora procedo con l'assunzione a tempo determinato e non tengo conto del lavoratore disabile!
    Sai stato gentilissimo

    Mi permetto solo di precisare che l'assunzione a tempo determinato deve essere di durata inferiore a 9 mesi come precedentemente descritto.

    Alberto