• User Attivo

    Marchio registrato nel nome del dominio

    Salve gente, ho un quesito per voi in merito alla relazione tra un marchio registrato e un dominio web.

    Avevo in mente di registrare un nuovo dominio per dare supporto ad un famoso CMS. Prima di registrarlo però, ho contattato il servizio di assistenza ufficiale, spiegandogli che volevo registrare un nuovo dominio che però conteneva il nome del loro CMS, che è appunto un marchio registrato.

    Una cosa tipo: supporto-nomedelcms.it

    Mi hanno spiegato, come immaginavo, che NESSUNO può registrare un nome a dominio contenente il nome del loro CMS, più generalmente, che contiene un qualsiasi marchio registrato.

    Adesso io mi chiedo:

    • Perchè il web è pieno di domini di questo tipo e nessuno fa nulla?
    • Perchè i provider permettono la registrazione di domini contenenti marchi registrati?

    Grazie per l'attenzione.


  • User Attivo

    I Provider; O Meglio Chi Si Occupa Della Registrazione; Controlla Solo Che Non Siano Gi° Stati Registrati Come Domini: Il Marchio é Regolato Da Altro:
    Sono I Titolari Dei Marchi Che Devono Agire Per Tutelarsi: In Acluni Casi Ritengono Che Non N E Valga La Pena:


  • Super User

    Ciao Lord.
    La tutela avverso le violazioni della proprietà intellettuale sono ad istanza di parte. I Registrars non hanno libero accesso ai Registri Marchi nazionali e internazionali.
    Accade quindi che si possa registrare un domain name corrispondente ad un marchio registrato senza averne contezza.
    Se però il titolare si attiva avrà buona ragione delle sue istanze.
    Spero di esser stato chiaro e ti saluto.


  • User Attivo

    Chiarissimo. 🙂
    Grazie ad entrambe.