• User Newbie

    Rapporti di lavoro / società sportive

    Ciao a tutti!

    Mi sono appena iscritta a questo forum e spero di essere nella sezione giusta.

    Io ho un problemino e spero di poter trovare qualcuno in grado di aiutarmi.

    Avrei bisogno di capire se le leggi riguardanti i rapporti di lavoro all?interno di società sportive sono diverse da quelle previste per qualsiasi altra azienda.

    Spiego meglio la situazione: io ho lavorato negli uffici di una società sportiva che ora sostiene di non potermi pagare perché non sono tesserata con loro?
    Dicono che tutti i loro dipendenti/collaboratori sono tesserati che quindi anch?io lo dovrei fare, ma ormai è troppo tardi dato che siamo nel 2008 e la collaborazione è avvenuta nel 2007?quindi non sanno come pagarmi?

    è veramente indispensabile risultare tesserati per poter lavorare come impiegati negli uffici di società sportive?
    Le società sportive sono soggette a regolamenti speciali per quel che riguarda i rapporti di lavoro per mansioni impiegatizie (quindi non legate allo sport)?

    In sede di colloquio avevamo stabilito di intraprendere una ?collaborazione occasionale?.
    Io lo avevo già fatto per altre realtà ed ero sempre stata pagata con assegno + ritenuta d?acconto del 20%.
    Questa modalità di retribuzione può essere utilizzata anche all?interno di società sportive?

    Grazie mille in anticipo a chiunque saprà darmi suggerimenti utili a riguardo!!!


  • User Newbie

    mi sembra di capire che non hai firmato nessun contratto!!!!!!!!!!!!!???


  • User Newbie

    Sì, infatti!

    Ma una "prestazione occasionale" si può fare o c'è qualche legge che impedisce questa modalità di lavoro all'interno di società sportive?
    Se ci sono leggi speciali in questo campo mi interesserebbe saperlo in modo da poter sostenere una conversazione più competente con la direzione...tutto qui.

    Grazie mille.


  • User Newbie

    allora....ti spiego subito quello che so io ...che secondo me ti può essere utile:esiste una normativa che permette alle società sportive dilettantistiche di stipulare rapporti o attività di collaborazione coordinata e continuativa (così detti co.co.co)con terzi ...ti dirò di più ... le società sportive dilettantistiche sono state agevolate poichè possono eludere la normativa sul lavoro a progetto...solo in pochi li possono fare ...es. le società sportive,la pubblica amministrazione ....
    inoltre se hai lavorato per un periodo non superiore a 30 giorni nel corso dell anno solare e ti spetta un compenso inferiore a 5000 euro ti possono fare un mini co.co.co.previsto dall art 61 co.2 del D.Lgs. 276/2003.
    ciao ciao e fammi sapere


  • User Newbie

    Grazie mille Trinità!!!
    Mi hai dato dei suggerimenti utilissimi!!!
    Forse otterrò quel mini co.co.pro. di cui parlavi (anche se la collaborazione è stata in realtà superiore ai 30 giorni lavorativi)....comunuque meglio di niente...ti farò sapere se riuscirò effettivamente a vedere i miei soldi...
    Grazie ancora!
    Ciao ciao