• User Newbie

    fotografia-regole fiscali-ritenute d'acconto-

    Salve,
    Sono una fotografa.
    Sapete dirmi perchè la ricevuta che mi fanno è conteggiata così?
    La ritenuta è del 20% sul 75% dell'imponibile e non sul 100% dello stesso.

    Mi sono documentata. Mi è stato detto che si calcola in questo modo per via della cessione dei dirtitti d'autore. Deve esserci scritto qualcosa di particolare nella dicitura? Es: art. vari ecc...
    Grazie


  • Consiglio Direttivo

    I compensi a titolo di cessione di diritti d'autore costituiscono redditi di lavoro autonomo ai sensi dell'articolo 53 (ex. art.49) comma 2 lett. b) del Dpr n.917/1986:[INDENT]Sono inoltre redditi di lavoro autonomo:
    ...
    b) i redditi derivanti dalla utilizzazione economica, da parte dell'autore o inventore, di opere dell'ingegno, di brevetti industriali e di processi, formule o informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico, se non sono conseguiti nell'esercizio di imprese commerciali;[/INDENT]e, come tali, ridotti del 25% (art. 54, comma 8, del Dpr n.917/986)[INDENT] ***8 **[...] I redditi indicati alla lettera b) del comma 2 dell'articolo 53 sono costituiti dall'ammontare dei proventi in denaro o in natura percepiti nel periodo d'imposta, anche sotto forma di partecipazione agli utili, ridotto del 25 per cento a titolo di deduzione forfettaria delle spese, *ovvero del 40 per cento se i relativi compensi sono percepiti da soggetti di età inferiore a 35 anni; le partecipazioni agli utili e le indennità di cui alle lettere c), d) ed e) costituiscono reddito per l'intero ammontare percepito nel periodo d'imposta. I redditi indicati alla lettera f) dello stesso comma sono costituiti dall'ammontare dei compensi in denaro o in natura percepiti nel periodo d'imposta, ridotto del 15 per cento a titolo di deduzione forfetaria delle spese.
    [/INDENT]e sono soggetti a ritenuta d'acconto del 20 % (art. 25 del Dpr n.600/1973).