• User Newbie

    fotografia-regole fiscali-ritenute d'acconto-

    Salve,
    Sono una fotografa.
    Sapete dirmi perchè la ricevuta che mi fanno è conteggiata così?
    La ritenuta è del 20% sul 75% dell'imponibile e non sul 100% dello stesso.

    Mi sono documentata. Mi è stato detto che si calcola in questo modo per via della cessione dei dirtitti d'autore. Deve esserci scritto qualcosa di particolare nella dicitura? Es: art. vari ecc...
    Grazie


  • Consiglio Direttivo

    I compensi a titolo di cessione di diritti d'autore costituiscono redditi di lavoro autonomo ai sensi dell'articolo 53 (ex. art.49) comma 2 lett. b) del Dpr n.917/1986:[INDENT]Sono inoltre redditi di lavoro autonomo:
    ...
    b) i redditi derivanti dalla utilizzazione economica, da parte dell'autore o inventore, di opere dell'ingegno, di brevetti industriali e di processi, formule o informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico, se non sono conseguiti nell'esercizio di imprese commerciali;[/INDENT]e, come tali, ridotti del 25% (art. 54, comma 8, del Dpr n.917/986)[INDENT] ***8 **[...] I redditi indicati alla lettera b) del comma 2 dell'articolo 53 sono costituiti dall'ammontare dei proventi in denaro o in natura percepiti nel periodo d'imposta, anche sotto forma di partecipazione agli utili, ridotto del 25 per cento a titolo di deduzione forfettaria delle spese, *ovvero del 40 per cento se i relativi compensi sono percepiti da soggetti di età inferiore a 35 anni; le partecipazioni agli utili e le indennità di cui alle lettere c), d) ed e) costituiscono reddito per l'intero ammontare percepito nel periodo d'imposta. I redditi indicati alla lettera f) dello stesso comma sono costituiti dall'ammontare dei compensi in denaro o in natura percepiti nel periodo d'imposta, ridotto del 15 per cento a titolo di deduzione forfetaria delle spese.
    [/INDENT]e sono soggetti a ritenuta d'acconto del 20 % (art. 25 del Dpr n.600/1973).

    Non credo che occorra alcuna dicitura. :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie innanzi tutto per la risposta.
    Posso continuare con le domande?
    Vorrei aprire p.iva ma non ho un giro d'affari sostanzioso.
    Ho sentito parlare di p.iva con regime minimo.
    Particolari agevolazioni fiscali e via dicendo.
    Una fonte mi dice che questa pratica si può aprire per entrate max annue di 7000,00 euro. Altre fonti parlano di entrate per un max 30.000,00 euro.
    Ringrazio in anticipo per l'efficienza.
    Elisabella😊


  • Consiglio Direttivo

    Prego. Ti rimando a questo post dove l'argomento viene approfondito giornalmente.
    Vedi se trovi le risposte che cerchi, altrimenti aggiungi pure la tua domanda.

    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    @elisabella said:

    Posso continuare con le domande?
    Vorrei aprire p.iva ma non ho un giro d'affari sostanzioso.
    Ho sentito parlare di p.iva con regime minimo.
    Particolari agevolazioni fiscali e via dicendo.
    Una fonte mi dice che questa pratica si può aprire per entrate max annue di 7000,00 euro. Altre fonti parlano di entrate per un max 30.000,00 euro.
    Elisabella😊

    Il regime dei contribuenti minimi in franchigia (ricavi sino a 7.000 ?) è stato abrogato dalla finanziaria 2008 (Legge 244/2007)

    Trattandosi di attività di fotografo andrei prima a valutare se esercitare tale attività in forma di impresa o professionale onde evitare un aggravio contributivo dato dalla differenze di aliquote tra la Gestione Separata ed i contributi artigiani INPS