• Moderatore

    assicurazione rc

    Ciao ragazzi,
    sono un po' di giorni che sto cercando qualche informazione riguardo le assicurazioni rc per tutelare il mio lavoro.
    Mi spiego meglio, durante la programmazione penso che si possa dare per scontato il fatto che qualche riga di codice sia sbagliata, del resto sbagliare è umano.
    Ora però vorrei sapere se è possibile tutelarmi.
    Ipotiziamo che realizzo un'applicazione per un'azienda abbastanza grossa e che mi sfuga durante il debug un errore che causa un danno di immagine ed economico all'azienda.
    Senza ombra di dubbio l'azienda viene a bussare alla mia porta pretendendo un risarcimento.
    Esistono assicurazioni sui software??
    Oggi l'assicurazione che utilizzo di solito non mi ha voluto assicurare dicendo che il rischio è troppo grande..

    Oltre all'assicurazione le classiche clausule di limitazione di responsabilità possono bastera (clausule come questa sono valide? proteggono?

    1.Il Cliente utilizza i servizi a proprio rischio, Il Fornitore non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossiblità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell?attività o simili), causati dall?utilizzo o dall?impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la negligenza, o altro, anche nel caso il cui il Fornitore sia sato avvisato della possiblità di tali danni e nel caso in cui una clausola prevista dal presente contratto non abbia posto rimedio.

    )

    Comunque al dilà delle clausole conoscete qualche assicurazione che assicuri quanto descritto?

    Grazie mill
    :ciauz:


  • Super User

    Ciao Legolas,

    in effetti sono vari giorni che ci penso su, ma non è affatto semplice il problema, anche se immagino sia abbastanza sentito da chi lavora su internet.
    In linea di massima direi che dovresti chiedere una normale assicurazione per responsabilità professionale, anche se poi dovrebbe essere adeguatamente adattata al caso, e lì mi sa che le assicurazioni si tirano indietro, non avendo statistiche sul tipo di rischio non riescono ad inquadrarlo. Forse un'assicurazione di altro paese avrebbe strumenti migliori per valutare il rischio ( in Italia siamo purtroppo molto arretrati in campo informatico).

    Penso che comunque le clausole di limitazione della responsabilità siano la cosa più semplice in questo caso, come quella indicata da te. Clausole che certamente proteggono fin quando non saranno (se mai lo saranno) considerate vessatorie da un giudice.

    Se (e sottolineo se) si potesse considerare il tuo lavoro assimilabile a quello di un professionista, allora il rischio sarebbe limitato al dolo e alla colpa grave. Cioè saresti responsabile (e quindi costretto al risarcimento) solo nel caso in cui l'errore di programmazione sia stato da te fatto apposta (!!!) oppure sia un errore che si può considerare facilmente evitabile per un programmatore medio.
    Negli altri casi di colpa invece, poichè la scienza/tecnica della programmazione è in continua evoluzione, assieme alle tecnologie e agli strumenti (siti, server, linguaggi, ecc....) che si hanno a disposizione, ritengo difficile si possa chiedere un risarcimento ad un programmatore per un errore, visto che potrebbe capitare sempre.
    E' un po' come il medico, direi, se il medico fa un errore molto stupido lo si può ritenere responsabile, ma se sbaglia in una situazione non proprio semplice, non lo si ritiene responsabile perchè non si può umanamente pretendere la perfezione ! (chiedo scusa per l'eccessiva semplificazione !)

    Come clausole io metterei queste:

    "Il Cliente utilizza i servizi a proprio rischio e pericolo, Il Fornitore non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell?attività o simili), causati dall?utilizzo o dall?impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la negligenza, o altro, anche nel caso il cui il Fornitore sia stato avvisato della possiblità di tali danni e nel caso in cui una clausola prevista dal presente contratto non abbia posto rimedio.
    Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per brevi malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi.
    Non sono attribuibili al Fornitore malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc.
    Il Fornitore non assume inoltre alcuna responsabilità per disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, ed altri eventi di difficile o impossibile previsione che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ai termini di contratto.
    Il Fornitore non è responsabile del malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali il Cliente o terze parti sono dotati.
    Il Fornitore non può garantire al Cliente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento dei servizi.
    Nel caso in cui il Cliente operasse modifiche di qualsiasi tipo ai servizi offerti (a titolo indicativo non esaustivo: modifiche al codice, alla disposizione delle directory e/o dei file, ai nomi dei file, ecc.), il Fornitore non può ritenersi responsabile per gli eventuali danni arrecati o malfunzionamenti. Se il Cliente richiederà assistenza per risolvere danni da lui o da terzi causati, saranno applicate le tariffe in uso dal Fornitore nel periodo in corso.
    Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta in questo contratto sia giudicata nulla per un qualsivoglia motivo da parte di un Foro competente e il Fornitore diventi di conseguenza responsabile per perdita o danno, tale responsabilità, in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere il prezzo di listino applicato dal Fornitore per il tipo di servizio venduto."

    Le clausole sono basate sul contratto Open Source OSCON.