• User

    Procacciare affari per ditta ExtraUE

    Salve,vorrei porre un quesito abbastanza complesso(almeno per me).
    Ci dovremmo occupare a breve di procacciare affari o fornire intermediazione alle vendite per conto di Una ditta Extraue con vedita in Italia.
    La merce chiaramente arrivera' presso nostri magazzini...ma noi occupandoci di intermediazione non affettueremo nessun acquisto in questo caso.
    Come regolarci con le tasse doganali e la fatturazione della merce in entrata?E possibile in questo caso effettuare temporanea importazione?Come verra gestita la fatturazione all'utente finale?Dovremo fatturare solo provvigione derivante dall'operazione?

    Grazie in Anticipo!


  • User

    Non Credo Sia Credere Troppo ,richiedere Un Risposta Visto Che Qui Sul FORUM Non Ho Ricevuto Ancora Nessu Aiuto Relativo Ai Miei Quesiti!
    Grazie


  • Super User

    @onealias said:

    Salve,vorrei porre un quesito abbastanza complesso(almeno per me).
    Ci dovremmo occupare a breve di procacciare affari o fornire intermediazione alle vendite per conto di Una ditta Extraue con vedita in Italia.
    La merce chiaramente arrivera' presso nostri magazzini...ma noi occupandoci di intermediazione non affettueremo nessun acquisto in questo caso.
    Come regolarci con le tasse doganali e la fatturazione della merce in entrata?E possibile in questo caso effettuare temporanea importazione?Come verra gestita la fatturazione all'utente finale?Dovremo fatturare solo provvigione derivante dall'operazione?

    Grazie in Anticipo!

    Secondo il mio parere si dovrebbe operare in questa maniera:

    1. La ditta extra-UE deve identificarsi in Italia o direttamente (ex art. 35-ter DPR 633/72) ovvero deve nominare un rappresentante fiscale (ex art. 17 c. 3 DPR 633/72).
    2. Con l'ottenimento della partita IVA italiana la ditta extra-UE può effettuare tutte le operazioni rilevanti ai fini IVA per cui acquista la merce dai propri fornitori all'estero destinandola ai vostri magazzini; assolverà gli adempimenti doganali (pagamento dazi e IVA) e fatturerà direttamente ai propri clienti italiani.
    3. Voi vi limiterete solo a fatturare le provvigioni che andranno naturalmente soggette a IVA poiché verrebbero fatturate ad un soggetto passivo d'imposta in Italia.

    Saluti.