• User

    e-commerce - Negozio su ebay ed emissione fatture (+COM6bis)

    Ragazzi,
    ho dato una letta ai vari messaggi...soprattutto in questo topic ho estratto la seguente risposta di un forumer:
    http://www.giorgiotave.it/forum/problemi-fiscali-del-web/59858-ditta-su-ebay-non-fattura-se-meno-di-25-euro.html

    Ciao, confermo pienamente, io sono venditore ebay e quando ho iniziato ero sempre io a chiedere il codice fiscale ai clienti per la fattura, che ritenevo comoda per una questione dei resi etc.. poi ho avuto anche gente che non mi hanno voluto rilasciare il codice fiscale perchè non avevano modo di detrarre iva, allora adesso mi oriento sempre sul non chiedere codice fiscale ma di rilasciare una ricevuta, che non ha alcun valore fiscale, nel senso che è una di quelle ricevute semplici, è un servizio che offro io perchè appunto nel commercio elettronico non vi è nessun obbligo, ovviamente se un clinte richiede la fattura questa è obbligatoria anch per 1 centesimo.mi sembra di capire che una volte eseguite le seguenti:
    a) aperto un negozio online per e-commerce, sia esso su ebay o sul proprio sito.
    b) comunicato al comune tramite il **Modello COM6bis l'inizione dell'e-commerce

    **ad ogni vendita che effettuo non sono tenuto ad emettere fattura a meno che non mi venga esplicitamente richiesta dall'acquirente giusto ? posso al massimo inviare una ricevuta che ai fini fiscali nn ha nessun valore...tanto per tenere traccia della vendita.

    Questa cosa si applica a tutti i settori ? nel mio caso sarebbe una vendita di prodotti estetici !