• User

    Iva nel passaggio al nuovo regime dei minimi

    Ho un dubbio che mi tormenta da qualche giorno....
    Un contribuente ha aperto partita iva nell'anno 2007 avvalendosi del regime agevolato delle nuove iniziative imprenditoriali quindi senza ritenuta d'acconto (che il nuovo regime dei minimi invece prevede) e chiaramente con l'addebito dell'iva in fattura.
    Attualmente sta valutando la convenienza o meno di aderire al nuovo regime previsto dalla finanziaria, ma nel frattempo ha la necessità di emettere fattura e necessariamente continuerà a farlo con addebito dell'iva sulla base delle disposizioni previste dal regime delle nuove iniziative imprenditoriali.
    Se in un momento successivo, quando la normativa sarà più chiara, decidesse di aderire al nuovo regime, cosa succederà a quell'iva addebitata in fattura già nel 2008 quando ancora era in forse se aderire o no?

    Grazie per l'aiuto.


  • Bannato User Attivo

    @cleme08 said:

    Ho un dubbio che mi tormenta da qualche giorno....

    Attualmente sta valutando la convenienza o meno di aderire al nuovo regime previsto dalla finanziaria, ma nel frattempo ha la necessità di emettere fattura e necessariamente continuerà a farlo con addebito dell'iva sulla base delle disposizioni previste dal regime delle nuove iniziative imprenditoriali.
    Grazie per l'aiuto.

    Buonasera
    La norma è già chiara.
    Se si pone in essere un comportamento "concludente" quale è la esposizione dell'IVA in fattura non si può più accedere al regime dei minimi.

    La circolare 73/e integrata dal DM 2 gennaio 2008 sono molto ma molto chiari nel merito di questo.