- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- consiglio su struttura sito
-
consiglio su struttura sito
ciao,
nel mio sito uso due pagine in php (menù) che vengono incorprate in tutte le altre pagine, questo mi permette di cambiare i menù in tutto il mio sito andando a modificare solo una pagina.. (uso php non i frame)
Per questo motivo ho, per tutte le pagine, le stesse keys inseirte nel pezzo del menù.. quanto è importante? è meglio che le separi?
Il titolo però è singolo per ogni pagina..in pratica, quali dei tag contenuti generalmente nell'HEAD è meglio che siano individuali per tutte le pagine? (per migliorare il posizionamento..)
grazie
-
Ciao sissa e benvenuto nel Forum GT!
L'ideale sarebbe che i tag title e keywords fosse specifici per ogni pagina, sopratutto il primo.
-
ok grazie
-
un altra cosa.. ho visto che in molti siti ci sono parole chiave all'interno della pagina in un riquadro apposta, non dovrebbero essere inserite nei metatag del sito (nell'html e quindi non visibili a uno che semplicemente guarda il sito..)? è più o meno importante per l'indicizzazione del sito? si rischia di essere penalizzati?
-
@sissa said:
un altra cosa.. ho visto che in molti siti ci sono parole chiave all'interno della pagina in un riquadro apposta, non dovrebbero essere inserite nei metatag del sito (nell'html e quindi non visibili a uno che semplicemente guarda il sito..)? è più o meno importante per l'indicizzazione del sito? si rischia di essere penalizzati?
Quelle che vedi sono i "Tag cloud", raccoglitori di key (con rispettivo link) che teoricamente riassumono i contenuti del sito. Per il visitatore sono un modo veloce per raggiungere le informazioni, per i motori di ricerca sono solo un gruppo di link da seguire.
-
ah ho capito grazie!
-
@PsYcHo said:
L'ideale sarebbe che i tag title e keywords fosse specifici per ogni pagina, sopratutto il primo.
Perdona la precisazione Psycho, sono certo che intendevi il Tag Title e la Description, non Keywords... sarà stata una distrazione...
-
perchè? le Keywords non devono essere specifiche per ogni pagina? la descrizione anche?
-
Ciao Sissa e benvenuta nel Forum GT, anche da parte mia...
la risposta del mio post precedente era alquanto sintetica solo per non portar via spazio al collega Psycho...questa è la situazione in merito al tuo problema:
-
le documentazioni ufficiali dell'Official Google Webmaster Central Blog, riportano il Meta Tag keywords come obsoleto, superato ovvero non più considerato dalla stragrande maggioranza dei mdr, quantomeno quelli rilevanti per i seo.
-
A questo si aggiunge il parere dei nostri esperti come riportato nella nostra Guida al Posizionamento, nonchè dagli Analists di Google stessa.I fattori determinanti nel tuo specifico caso sono riassumibili in 3 punti:
-
il Tag Title
-
il Meta Tag Description
-
i contenuti testuali del tuo sitoTutti e tre sono legati da un punto comune, ovvero devono essere nel modo più assoluto attinenti ed affini per ogni pagina, in altri termini devi strutturarli in modo che title e description, riepiloghino quel che il testo della specifica pagina in cui si trovano racconta, questo perchè sono tutti comuni ad un unico obiettivo ma hanno compiti differenti.
Title e Description, possono essere la forma di riepilogo di presentazione della pagina del tuo sito nelle serp dei motori di ricerca.
Sottolineo possono, perchè il fattore determinante è il contenuto del tuo sito e la sua qualità, pertanto mi raccomando sia grammaticalmente corretta e del maggior livello informativo possibile. Prendi poi il meglio possibile del testo di quella pagina e creane la Description ed il conseguente Title.Del Tag Keywords puoi assolutamente farne a meno, non ha più alcun valore.
Altro fattore fondamentale; evitare le duplicazioni dei contenuti testuali nelle tue pagina e di conseguenza dei title e description, riassumendo quindi ogni pagina avrà il suo contenuto in testo, il suo title e quindi la description.
- non posso allegarti il link della documentazione ufficiale di Google
- per la nostra Guida al Posizionamento, il link al punto esatto è questo.
- il topic di uno dei nostri esperti per eccellenza, è questo (guarda a fine pagina, sez.Tags inutili)
- il link alla sezione specifica della Guida, trattante la gravità dei duplicati dei contenuti e Meta Tags, è questo.Spero tutto questo ti possa essere utile...
buon lavoro...
-
-
grazie mille! utilissimo!! dovrò fare un po' di modifiche e ci vorrà tempo ma piano piano lo farò
grazie davvero