• User

    Acquisti intracee

    Salve sono Deac. Ho un quesito da porre e Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrete darmi.Acquisto merce da un Paese CEE per poi rivenderla sul territorio nazionale. In fase di registrazione dell'acquisto intracee la stessa avviene sia nel registro acquisti che in quello vendite (in quanto assoggetto ad IVA la merce acquistata). Ma materialmente..quando rivendo la merce come emetto l'eventuale fattura? Con IVA al 20%? E così facendo non pago 2 volte l'imposta?Vi ringrazio. Attendo risposta. Deac.


  • Super User

    Ciao,
    rivendendo la merce nel territorio nazionale dovrai applicare l'IVA, l'aliquota dipende da cosa vendi.
    Non pagherai IVA due volte anzi non la pagherai mai.
    Infatti quando acquisti la fattura non riporta l'IVA poi tu la registri integrandola con l'IVA sia tra gli acqusti, sia tra le vendite rendendo il tutto neutro.
    Quando vendi apllichi l'IVA ma la incassi anche dal cliente e quindi il tutto resta neutro.
    A parte casi di detraibilità ridotta l'IVA non è mai un costo ma solo un giroconto tra te e lo stato.

    Fabrizio


  • User

    Grazie per la risposta. Sei stato genitilissimo. Mi pare di capire quindi che la fattura di vendita che andrò a fare sarà con IVA (es.1000+200 iva) che incasserò dal cliente e che però dovrò versare (200) all'Erario in sede di liquidazione.
    Giusto?


  • yes


  • User Newbie

    Scusami se insisto. Cerco di capire meglio.
    Es.:Acquisto dall'Inghilterra merce per euro 1000,00. La registro in contabilità sia in reg.acq.sia in reg.ven. per euro 1000,00+200iva.
    Emetto fattura in Italia per euro 1100,00+220,00iva.
    Nell'ipotesi che io non abbia altre operazioni, verso euro 220,00 all'Erario???
    Non l'ho pagata 2 volte l'iva in questo modo?
    Di nuovo grazie.


  • Bannato User Attivo

    @Giaco said:

    Scusami se insisto. Cerco di capire meglio.
    Es.:Acquisto dall'Inghilterra merce per euro 1000,00. La registro in contabilità sia in reg.acq.sia in reg.ven. per euro 1000,00+200iva.
    Emetto fattura in Italia per euro 1100,00+220,00iva.
    Nell'ipotesi che io non abbia altre operazioni, verso euro 220,00 all'Erario???
    Non l'ho pagata 2 volte l'iva in questo modo?
    Di nuovo grazie.

    No non "paghi" 2 volte l'IVA.

    Nel momento in cui vendi in ITALIA incassi l'IVA che devi "rigirare" all'ERARIO.

    Quando ricevi la fattura, come giustamente posti, registri la fattura sia tra gli acquisti che tra le vendite con l'indicazione dell'IVA in entrambi i casi per cui una volta a tuo credito ed una volta a tuo debito; così facendo l'operazione si "neutralizza" azzerandosi.
    A questo punto vendi ed operi come già detto prima anche da fab 75.