• User Newbie

Problemi passaggio codifica UTF-8 a Latin9

Ciao a tutti....ho messo sù un sito dinamico (con varie connessioni a DB Oracle con estrazione,inserimento e aggiornamento dati), il sito è composto da tutte pagine jsp al momento tutte con codifica UTF-8....soltanto che con sto cavolo di UTF-8 non riesco a gestire come vorrei gli accenti....ho trovato la perfetta soluzione nell'utilizzo di Latin9 (o anche Latin1 ma in Latin9 è presente anche il carattere ?)......

La domanda è questa : dite che potrei avere dei problemi nel passaggio in tutte le pagine jsp dalla codifica UTF-8 a Latin9? cioè in pratica potrei avere dei problemi andando semplicemente a sostituire in tutte le pagine jsp

contentType="text/html;charset=UTF-8"

con

contentType="text/html;charset=Latin9

image

Se qualcuno sal a risposta mi darebbe un grande aiuto che non vorrei modificare tutte òe jsp per poi ritrovarmi con tutto il sito incasinato (anche se dopo basterebbe ritornare come prima ma sarebbe sempre una cavolo di perdita di tempo)

Grazie mille,ciao.
    Giugy

• Moderatore

beh in primo luogo devi cambiare la codifica effettiva dei dati....se per esempio nel DB sono stoccati come UTF-8 non puoi semplicemente cambiare il contentType e pretendere che tutto fili liscio

il problema che potresti incontrare è legato all'uso di caratteri non presenti in latin9 ( ISO-8859-15 ).....in genere se hai per esempio un sito multilingue è impossibile passare da utf-8 ad una codifica della famiglia iso-8859

riguardo gli accenti mi pare assai strano, ma non è che i dati non sono registrati nel DB come utf-8? magari il db usa la codifica iso-8859-1