• Super User

    Italia vs Belgio?

    Nope, non è una partita di calcio...:D
    Non sapevo che metterci come titolo.

    Devo pensare a aprire una partita iva pero piu di una personna mi hanno detto che sarebbe piu conveniente aprire una società belga (paese d'origine) senza pero dirmi le ragione.

    Sapete darmi piu info o dove andare a chiedere? :bho:


  • Bannato User Attivo

    Buongiorno.

    Quantomeno dovrebbe indicare che tipo di attività si intende svolgere e se si parla di società o meno.


  • Super User

    Freelance, web design...che altro? 😄
    Da casa, da sola...non credo essere considerata come una società.:fumato:


  • Bannato User Attivo

    @Onsitus said:

    Freelance, web design...che altro? 😄
    Da casa, da sola...non credo essere considerata come una società.:fumato:

    Lavorando da sola non si parla di società assolutissimamente.

    Le prestazioni saranno rese in territorio italiano e la sua residenza è in Italia?

    La Convenzione firmata a Roma il 29 aprile 1983 e ratificata con legge n. 148 del 3 aprile 1989 in vigore dal 29 luglio 1989 regola i rapporti per la tassazione dei redditi fra Belgio ed Italia.

    Sulla base delle risposte di cui sopra potrà valutarsi il da fare.


  • Super User

    Grazie Contabile per le tue risposte e la tua pazienza.

    Sinceramente di queste cose non ci capisco nulla.:)

    La mia residenza è in Italia, le prestazione invece sono internazionale. Ho gia piu cliente in piu continente, non solo italiani.

    La partita iva italiana potrebbe pure andarmene bene ma sono stata detto che potrebbe essere piu interessante avere una belga (visto che sono di nazionalità belga) per risparmio tasse.:?
    Se necessario, ho cmq la possibilità di registrare il tutto a un indirizzo belga (se il fatto di avere un domicilio differente e in un altro paese non sia un problema)

    Davvero, non so se cosi è, non ho idea dove andare a sbattere la testa e quanto puo essere legale il tutto.:bho:


  • Bannato User Attivo

    Riporto il concetto di residenza previsto dalla convenzione.

    *Articolo 4 - *Residente

      *1. Ai fini della Convenzione, l'espressione "residente di uno Stato contraente" designa ogni persona il cui reddito, in virtù della legislazione di detto Stato è assoggettato ad imposta nello stesso Stato, a motivo del suo domicilio, ***della sua residenza***, della sede della sua direzione o di ogni altro*
      *criterio di natura analoga. Tuttavia, tale espressione non comprende le persone che sono assoggettate ad imposta in detto Stato soltanto per i redditi che esse ricavano da fonti situate in detto Stato.*
    
    *2. Quando, in base alle disposizioni del paragrafo 1, una persona fisica è residente di entrambi gli Stati contraenti, la sua situazione è determinata nel seguente modo:*
    
      *a) detta persona è considerata residente dello Stato nel quale ha un'abitazione permanente; se essa dispone di un'abitazione permanente in entrambi gli Stati, è considerata residente dello Stato nel quale le sue relazioni personali ed economiche sono più strette (centro degli interessi vitali);*
      *b) se non si può determinare lo Stato nel quale detta persona ha il centro dei suoi interessi vitali,o se la medesima non ha un'abitazione permanente in alcuno degli Stati, essa è considerata residente dello Stato in cui soggiorna abitualmente;*
    *c) se detta persona soggiorna abitualmente in entrambi gli Stati ovvero non soggiorna abitualmente in alcuno di essi, essa è considerata residente dello Stato del quale ha la nazionalità;*
    *d) se detta persona ha la nazionalità di entrambi gli Stati, o se non ha la nazionalità di alcuno di essi, le autorità competenti degli Stati contraenti risolvono la questione di comune accordo.*
    

    Sulla base di questo le prestazioni rese saranno tassate in ITALIA e pertanto si dovrà utilizzare una partita IVA italiana.
    Questo il mio pensiero.
    Spero di essere stato utile.


  • Super User

    Sei stato chiarissimo. Grazie di nuovo.;)

    Partita iva italiana sara. 😄