• User Attivo

    Area riservata un pò particolare

    Salve a tutti,
    Avrei bisogno di realizzare un area riservata per pochi utenti per i quali imposterò io nome utente e password, la particolarità sta nel fatto che a seconda dell'utente che si collega debba essere visualizzata una determinata pagina, inoltre vorrei creare una sorta di pagina amministrativa dalla quale aggiungere o rimuovere utenti.
    Ho googlato un pò ma con pochi risultati, mi piacerebbe partire dall'Esempio di Login in php By Skyline segnalato fra gli script utili qui sul forum ma non so proprio cosa potrei fare, grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto 🙂


  • Consiglio Direttivo

    @Demonologo said:

    Salve a tutti,
    Avrei bisogno di realizzare un area riservata per pochi utenti per i quali imposterò io nome utente e password, la particolarità sta nel fatto che a seconda dell'utente che si collega debba essere visualizzata una determinata pagina.
    Potresti risolvere facendo degli if & header per reindirizzare l'utente alla pagina specifica 😉
    es.
    [php]if ($user=="Samyorn")
    {
    header("Location:paginachevuoi.php");
    }[/php]
    @Demonologo said:
    inoltre vorrei creare una sorta di pagina amministrativa dalla quale aggiungere o rimuovere utenti.
    Puoi farlo pure, ma ti serve qualcosa a supporto (un Db o un file di testo) per sapere dove reindirizzare l'utente e per gestirli 😉


  • User Attivo

    io avevo pensato, usando come base lo script sopra citato, di aggiungere una tebella nel db in cui indicare il gruppo delle persone registrate, ed a secondo del gruppo si viene reindirizzati ad una pagina o ad un altra,
    [PHP]
    if ($group=="Base")
    {
    header("Location:base.php");
    elseif ($group=="Gold.php")
    {
    header("Location:gold.php");
    }
    } [/PHP]
    per quanto riguarda la pagina amministrativa la funzione di aggiungere login si può facilmente risolvere utilizzando il form di registrazione in una pagina visibile solo all'admin nel quale sarà possibile inserire oltre ad nick e la pass anche il gruppo di appartenenza. Purtroppo non riesco a tradurre il tutto in php corretto


  • Consiglio Direttivo

    Appunto la logica da usare e' quella degli header 😉

    per il Db ti crei due tabelle:

    USER: id, nick, psw, group;

    GROUP: id, name, page;

    dalla pagina dei login non farai altro che:

    1. verificare l'esistenza dell'utente ```
      SELECT * FROM user WHERE nick='$nick' && psw='$psw'
    2)ricerca della pagina ove reindirizzare l'utente ```
    "SELECT page FROM group WHERE group='(SELECT group FROM user WHERE nick='$nick')" 
    

    ottenuta la pagina relativa al gruppo di appartenenza passi il valore all'header 😉