• User Newbie

    Chiarimento su "agevolato" e "minimi"

    Ciao a tutti,
    mi trovo nella condizione di dover aprire al più presto partita IVA per l'esercizio di attività professionale e, al fine di scegliere il regime fiscale più conveniente tra "agevolato" e "minimi", in questi giorni sto leggendo voracemente il forum.

    Leggendo alcuni post, che purtroppo non riesco più a trovare, mi era sembrato di capire che solo in uno dei due regimi era possibile dedurre i contributi previdenziali.

    E' corretto?

    Se sì in quale dei due regimi non è possile la deduzione? E, soprattutto, in forza di quale norma, visto che nè nella 388/00 nè nella finanziaria 2008 ho trovato disposizioni difformi dal TUIR in materia di oneri deducibili?

    Grazie :smile5:


  • Bannato User Attivo

    Buongiorno.
    Valutare se sia più conveniente o meno un regime rispetto all'altro dipende da diverse variabili per cui non è facile poter dare un suggerimento.

    La deduzione dei contributi previdenziali è prevista per il regime dei minimi e non è ammessa per il regime agevolato.


  • User Newbie

    @Cont@bile said:

    Buongiorno.
    Valutare se sia più conveniente o meno un regime rispetto all'altro dipende da diverse variabili per cui non è facile poter dare un suggerimento.

    La deduzione dei contributi previdenziali è prevista per il regime dei minimi e non è ammessa per il regime agevolato.

    Ciao [EMAIL="Cont@bile"]Cont@bile[/EMAIL] e grazie per la risposta.

    Sapresti indicarmi anche il dato normativo, visto che non riesco a rintracciarlo?

    Grazie :smile5:


  • User Newbie

    Scusate se lo riporto in alto...

    image


  • User

    Scusate,
    per coloro che optano per la tassazione separata al 10% del regime agevolato nuove attività produttive, non possono comunque dedurre i contributi previdenziali versati alla gestione di appartenenza nel quadro RP di Unico PF?

    Ovviamente devono avere delle altre imposte da pagare non derivanti dall'attività imprenditoriale o professionale tassata forfettariamente (ad esempio locazione di fabbricati che generano imponibile fiscale da tassare in modo ordinario?)