• User

    Programma gratuito e alternativo

    Esistono programmi gratuiti per l'invio dei corrispettivi degli utenti minimi in franchigia alternativi a quello dell'Ade?
    Grazie


  • Bannato User Attivo

    Purtroppo, programmi gratuiti, no.
    Cmq il programma dell'Ade è di semplice utilizzo nonché intuitivamente molto facile da comprendere.


  • User

    IL problema è che sto impazzendo perché il suddetto programma non mi invia i corrispettivi dei mesi di Settembre e Ottobre (importo pari a "0"!) dandomi il non veritiero avviso "periodo di riferimento già inviato". Su Internet ho letto che il problema sarebbe del software dell Ade e che alcuni hanno risolto inviando la comunicazione tramite altri programmi. Per questo cerco disperatamente un modo alternativo per inviare i dati.
    Grazie


  • Bannato User Attivo

    Il problema sta nel fatto che Lei probabilmente ha già inviato novembre e per questo Le da quell'errore. Deve contattare il call center per chiedere come annullare il file di novembre e rispedire poi nell'ordine Settembre, Ottobre, Novembre.

    Lo faccia prima di inviare dicembre altrimenti avrà ancora più problemi.


  • User

    Dunque, sono riuscito a ritelefonare al call center dell'Ade, e mi ha risposto lo stesso operatore, il quale mi ha riconosciuto(!!!) e mi ha detto che lui non può farci niente perché ha mandato la segnalazione a Roma e aspetta risposta( dunque dovrebbe ricontattarmi).
    Siccome è un cruccio non indifferente ( anche se tutti mi rassicurano sulle probabili sanzioni) ho pensato ad una soluzione complementare per cautelarmi:
    spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno all'Ade nella quale certifico il problema e indico l'importo dei corrispettivi (pari a zero) dei due mesi incriminati:
    cosa ne pensate?
    Grazie ancora


  • Bannato User Attivo

    Ho dubbi in merito e non ritengo sia la soluzione ottimale; tuttavia in caso di eventuali contestazioni mi rifarei al "principio di affidamento" del contribuente