• User Attivo

    Pensione per ultra 65enne

    Salve, ho un problema piuttosto delicato e mi sono rivolto a voi confidando nella professionalità e la preparazione che hanno sempre dimostrato coloro che intervengono in questo forum.
    La domanda è molto semplice: mia madre, età 66 anni compiuti, prende una pensione di riversibilità dall'Inps (il suo primo marito morì in un incidente e per questo lei prese la pensione). La pensione è di circa 430? al mese netti. Attualmente si sta profilando la possibilità che lei debba andare a vivere in affitto DA SOLA, pagando non meno di 350? mensili. Di conseguenza lei non vivrebbe più con me (io devo trasferirmi, e per forza di cose sono costretto a vendere la casa in cui viviamo ora, di mia proprietà) e quindi presumo che io non risulterei più come parte del suo stato di famiglia. Preciso inoltre che lei non possiede nulla, né proprietà, né usufrutti, né percepisce altri redditi. In altre parole, la sua situazione di fronte allo stato sarebbe: 430? di pensione mensile e nessun altro reddito né proprietà, 350? di affitto mensile da pagare. Inoltre, lei non ha mai versato contributi, avendo sempre fatto la casalinga, e attualmente non risulta sposata, né separata, né divorziata. In tale situazione, lei avrebbe diritto a una minima pensione integrativa o ad un aumento (seppur minimo) della sua pensione mensile, o qualcosa di simle? Se voi non siete certi della risposta, a chi potrei rivolgermi per avere delucidazioni?
    GRAZIE PER L'ATTENZIONE


  • User Attivo

    nessuno ha qualche consiglio? 😞


  • Consiglio Direttivo

    A volte succede che anche non convivendo dei soggetti risultino nello stesso stato di famiglia e addirittura a carico. E' il caso dei figli che passano 5/6 anni in università lontano da casa, ad esempio. In questi casi persino la RAI non chiede di pagare il canone perché già il pagamento è già stato assolto dalla famiglia.
    Ora nel tuo caso tua madre non era a carico tuo, mi sembra di capire. Con il trasferimento, non avendo più la residenza nella stessa casa, non dovreste più essere nemmeno nello stesso stato di famiglia. E fin qui il ragionamento mi sembra giusto.
    Quello che non so dirti purtroppo è se con il suo reddito abbia diritto ad avere un ricalcolo della pensione, o un qualche sussidio.
    L'unico che può dirtelo è l'INPS stesso, sportello pensioni. Rivolgiti a loro. Mi spiace non poterti aiutare di più. :ciaosai: