• User Newbie

    eredità

    Mia madre vedova possiede 50% di un appartamento, 50% di un 2° appartamento e una piccola casa al100%. Eredi 1 figlio sposato con divisione dei beni e con 2 figli, una cognata, vedova di mio fratello, con figlia adottiva. Al figlio in vita 50% di un'appartamento piano t., tutta l'area scoperta e in uso comune con mia nipote uno spazio per posteggio auto, lascito testamentario di mio padre. A mia nipote 50% di un'appartamento 1°piano e uso in comune con lo zio del posteggio auto. In asse eridario rientrano anche le mie due figlie? e mia madre potrebbe vendere tutto a mia moglie?.


  • Bannato User Attivo

    @forgianp said:

    Mia madre vedova possiede 50% di un appartamento, 50% di un 2° appartamento e una piccola casa al100%.
    ........................
    Mia madre potrebbe vendere tutto a mia moglie?.

    Sua madre per i beni di proprietà relativamente alla propria quota di possesso può disporre come meglio crede.

    Spesso nel caso di vendita di frazioni di quote di possesso viene dato diritto, diciamo, di "precedenza" nell'acquisto al contitolare delle restanti frazioni.


  • User Newbie

    Intanto di dovere la ringrazio per la risposta " grazie "
    A questo punto mi chiedo! mia madre può disporre a suo piacimento della leggittima che dovrebbe risultare a 1/3 dell'eredità o potrebbe donare il rimanente 50% a mia nipote, il rimanente 50% al figlio e la piccola casa alle altre 2 nipoti?