• User Newbie

partita iva o contratto a progetto?

Ciao a tutti,:)
    sono un nuovo membro del vostro forum. Da quest'anno lavorerò come collaboratore in una società di consulenza nel settore turistico a Milano. Ho 2 opzioni: aprire una partita iva o lavorare con un contratto a progetto. Ovviamente loro preferirebbero la prima soluzione.
    Considerando che:

• in caso di apertura di p.iva dovrei percepire circa 24.000 euro lordi quest'anno, forse qualcosa in più ma comunque meno di 30.000
    • ho un contratto di affitto a me intestato di ben 1.000 euro al mese che forse potrei dedurre anche se non ho ancora ben capito cosa esattamente voglia dire (pago meno iva oppure mi riduce l'imponibile su cui pagare le tasse?:bho:)
    • la mia retribuzione dovrebbe prevedere una parte fissa e una sulla base di determinati obiettivi.
      So che in sostanza le tasse da versare sono all'incirca le stesse quindi o mi danno di più e apro la partita iva o mi danno di meno e si accollano le tasse, ma in questo caso la possibilità di dedurre l'affitto può fare molta differenza nella scelta?
      Vi ringrazio

• User Attivo

In ogni caso è sempre preferibile il contratto a progetto.
    Ciao

• User Newbie

Credo proprio di sì...
    Quanto costa in termini percentuali all'azienda un contratto a progetto? Ad esempio per ricevere un compenso netto di 20.000 all'anno quanto costerebbe all'azienda?