• Moderatore

    Ottenere totale indipendenza dal hosting

    Buondì a tutti,
    stavo guardandomi attorno per ottenere totale indipendenza dal hosting perchè afflitto dai troppo problemi. Dato che non sono esperto di questi argomenti chiedo a voi, magari riuscite a consigliarmi cosa cercare e questo può risolvere i miei problemi.
    Faccio delle domande specifiche che nel frattempo ho maturato, per vedere se ho capito qualcosa 🙂

    1. Il primo dubbio che ho è legato alla postazione fisica del server. Attualmente ho solo cercato il miglior rapporto prezzo prestazioni e ho sempre pensato che se il server fosse in america, in germania o in italia non sarebbe cambiato nulla. Dato che i prezzi sono più interessanti all'estero, fin'ora ho sempre preferito l'america.

    2. il primo problema che mi affligge è legato allo share dell'ip del mio sito con quello di altri il che mi porta sempre a finire in black list o similia. Magari per questo problema è sufficiente avere il proprio IP e non vale la pena ottenere altra indipendenza.

    3. io vorrei una soluzione che mi consenta di gestire quanti IP addresso pago e di gestirli in maniera indipendete per ogni server (o gruppo di server). Questo passaggio tecnologico lo immagino possibile ma non so se è fattibile. In pratica vorrei avere il sito A con un IP sharato per web e mail, i siti B,C,D,E con un altro IP e così via.
      Ovviamente vorrei avere domini illimitati 🙂

    4. all'interno della stessa "situazione" ci sarebbero n siti e vorrei allocare in autonomia le risorse (cpu, ram, e banda) ai diversi IP.

    Io penso che la cosa migliore sia un VPS però non so se tutte le cose che vorrei poter fare (che attualmente non servono) si possono fare sempre, solo con alcuni o sono proprio impossibili, sempre che non esista qualche server-farm che mi accetti il mio server per dei prezzi competitivi (nell'hinterland milanese).