• Moderatore

    Ottenere totale indipendenza dal hosting

    Buondì a tutti,
    stavo guardandomi attorno per ottenere totale indipendenza dal hosting perchè afflitto dai troppo problemi. Dato che non sono esperto di questi argomenti chiedo a voi, magari riuscite a consigliarmi cosa cercare e questo può risolvere i miei problemi.
    Faccio delle domande specifiche che nel frattempo ho maturato, per vedere se ho capito qualcosa 🙂

    1. Il primo dubbio che ho è legato alla postazione fisica del server. Attualmente ho solo cercato il miglior rapporto prezzo prestazioni e ho sempre pensato che se il server fosse in america, in germania o in italia non sarebbe cambiato nulla. Dato che i prezzi sono più interessanti all'estero, fin'ora ho sempre preferito l'america.

    2. il primo problema che mi affligge è legato allo share dell'ip del mio sito con quello di altri il che mi porta sempre a finire in black list o similia. Magari per questo problema è sufficiente avere il proprio IP e non vale la pena ottenere altra indipendenza.

    3. io vorrei una soluzione che mi consenta di gestire quanti IP addresso pago e di gestirli in maniera indipendete per ogni server (o gruppo di server). Questo passaggio tecnologico lo immagino possibile ma non so se è fattibile. In pratica vorrei avere il sito A con un IP sharato per web e mail, i siti B,C,D,E con un altro IP e così via.
      Ovviamente vorrei avere domini illimitati 🙂

    4. all'interno della stessa "situazione" ci sarebbero n siti e vorrei allocare in autonomia le risorse (cpu, ram, e banda) ai diversi IP.

    Io penso che la cosa migliore sia un VPS però non so se tutte le cose che vorrei poter fare (che attualmente non servono) si possono fare sempre, solo con alcuni o sono proprio impossibili, sempre che non esista qualche server-farm che mi accetti il mio server per dei prezzi competitivi (nell'hinterland milanese).
    Purtroppo la ricerca internet è difficile perchè si trovano sempre "venditori" e pochi "utenti", spero che fiocchino i consigli perchè in 2-3 mesi dovro decidere il da farsi.
    Ciao e Grazie!


  • Moderatore

    @redsector said:

    1. Il primo dubbio che ho è legato alla postazione fisica del server. Attualmente ho solo cercato il miglior rapporto prezzo prestazioni e ho sempre pensato che se il server fosse in america, in germania o in italia non sarebbe cambiato nulla. Dato che i prezzi sono più interessanti all'estero, fin'ora ho sempre preferito l'america.

    dipende dall'utenza....per un un utente italiano un server in Italia ha un delay minore, ovviamente se il server italiano è lento di per sè o ha poca banda questo vantaggio viene annientato....

    in generale però non vale la pena crearsi problemi per questo genere di cose

    1. il primo problema che mi affligge è legato allo share dell'ip del mio sito con quello di altri il che mi porta sempre a finire in black list o similia. Magari per questo problema è sufficiente avere il proprio IP e non vale la pena ottenere altra indipendenza.

    bisognerebbe essere sicuri però che l'IP assegnato non faccia già parte di varie blacklist....il problema è che i vari Spamhaus e soci negli anni si sono sbizzarriti e oggi praticamente oltre la metà degli IP sono in blacklist

    1. io vorrei una soluzione che mi consenta di gestire quanti IP addresso pago e di gestirli in maniera indipendete per ogni server (o gruppo di server). Questo passaggio tecnologico lo immagino possibile ma non so se è fattibile. In pratica vorrei avere il sito A con un IP sharato per web e mail, i siti B,C,D,E con un altro IP e così via.
      Ovviamente vorrei avere domini illimitati 🙂

    per i domini illimitati un VPS va bene....per gli IP basta prendere un altro VPS con altri IP non condivisi e il gioco è fatto

    1. all'interno della stessa "situazione" ci sarebbero n siti e vorrei allocare in autonomia le risorse (cpu, ram, e banda) ai diversi IP.

    in questo caso bisogna avere un dedicato, ovviamente non sarà possibile allocare le risorse ai vari IP, del resto non ha senso agire a quel livello....in questi casi si crea un reverse proxy che è collegato ad una rete di server e distribuisce il carico tra questi, ma comunque l'IP è uno solo.....

    avere più IP si può fare ma bisogna agire a livello DNS, impostando per esempio la risoluzione del nome di dominio a seconda della nazionalità degli utenti o di altri parametri


  • User Attivo

    mi sembra che una soluzione dedicata possa assolvere a tutto, che sia un server dedicato o una vps (magari su vmware, molto simile ad un dedicato) 🙂


  • Moderatore

    Eccomi qua di nuovo.
    Mi sono messo a provare diverse soluzioni su una macchina di test, ma non sono riuscito a torvare una guida esauriente che mi spieghi come configurare un server LAMP per usare più IP e più domini. Riesco solo a trovare pannelli già pronti, ma non penso sia la strada giusta, vorrei capire senza scorciatoie. A dire il vero non ho neanche un granchè capito se un server LAMP installato normalmente supporta già queste funzioni o se vada installata una versione "modificata".
    Grazie!


  • Moderatore

    il tipo di soluzione che cerchi la si ottiene installando un reverse proxy che gestisca il load balancing tra i vari server web

    in pratica installi un server tipo Nginx, gli assegni l'IP pubblico e alla macchina con su Nginx colleghi le altre macchine Apache, queste ultime faranno parte della rete interna e quindi non sono visibili dall'esterno