• User

    Tutela su diverse estensioni + tutela marchio generico

    Ciao a tutti,

    il mio cliente (io sono il webmaster) ha registrato un marchio e contemporaneamente il dominio di questo marchio. Per sicurezza ha acquistato sul web il dominio con varie estensioni (.it - .net - .com - .eu - .org ).

    Vorrei sapere se dal punto di vista legislativo, altri sono legittimati ad acquistare lo stesso dominio, ma con estensione diversa (ad esempio .biz - .co.uk)....

    2' problema:

    Lo stesso cliente ha acquistato un dominio con denominazione generica (ad esempio: acquaminerale.net,com,it)

    Lui è tutelato anche in questo caso? (non ha depositato il marchio)
    e' possibile depositarlo?

    grazie


  • User Attivo

    Relativamente alle estensioni diverse da quelle registrate, bisogna tenere presente che, in teoria restano libere.
    Certo la tutela del marchio (tenendo presente la differenza tra registrazione del marchio solo italiana, UE o internazionale ai sensi delle convenzioni vigenti) potrebbe in ogni caso limitare l'utilizzo delle estensioni.
    Per quanto riguarda il secondo problema, il dominio è tutelato con la registrazione, per le estensioni richieste. Mentre per la registrazione del marchio relativa al dominio riportato, non tenterei nemmeno perchè in Italia (cosi' come nel resto d'Europa) non è possibile, trattandosi di un nome generico di un prodotto (a meno che non sia fatto in modo particolare, con colori e forme specifiche, ma in tal caso non avrebbe nessuna possibilità di diventare segno distintivo idoneo a bloccare altri usi cme quelli di nome a dominio). Infatti, se ho ben capito, la registrazione del marchio (come ormai d'uso) avviene al puro e semplice scopo di tutelare il nome a dominio. Ma in questo caso, dal momento che il nome a dominio e' generico, non può essere tutelato come marchio nell'ordinamento italiano (a meno che, per esempio, non si voglia tutelare una linea di capi d'abbigliamento).
    Spero di essere stato abbastanza chiaro.