• User Newbie

    Cambiare masterizzatore?

    Ciao a tutti volevo un consiglio: ho un problema con il masterizzatore RICOH DVD+RW sul portatile AMILO A7620, praticamente il kernel 2.6.12 e oltre non me lo riconoscono e mi danno l'errore [4294768.690000] hdc: cdrom_pc_intr: The drive appears confused (ireason = 0x01)
    se cerco di montarlo da shell...
    sul 2.6.10 se metto le opzioni "hdc=noprobe hdc=cdrom" in menu.lst allora funziona ma con gli altri neanche con le stesse opzioni; al momento sto girando con ubuntu breezy con kerneò 2.6.10.
    Allora ho pensato: dato che questo masterizzatore è vecchiotto (velocità scrittura dvd max = 2x) volevo cambiarlo, e quindi chiedo a qualcuno se può consigliarmi un modello che magari possiede e che è certo sia compatibile con ubuntu, e possibilmente recente...
    Un'altra cosa: un mio amico esperto mi ha accennato al fatto che forse questo problema non è dato tanto dal masterizzatore ma dal canale ide della scheda madre, è possibile?

    Tanto per completezza posto l'errore che mi dà se provo a montarlo su kernel 2.6.12:

    [4294768.690000] hdc: cdrom_pc_intr: The drive appears confused (ireason = 0x01)

    Vi prego rispondetemi, almeno sul modello...

    Grazie ciao


  • Super User

    Ciao stormenito e benvenuto sul forum GT!

    Forse può dipendere dal lettore che se ne sta andando oppure dal supporto del kernel con il chipset che usa il tuo portatile.

    Su www.linux-laptop.net ho trovato la guida per l'installazione di Ubuntu sul portatile che hai tu dove per la parte del lettore CD-DVD riportavano la soluzione che accennavi nel tuo post:

    Succesful workaround for this is using following kernel boot parameters:
    hdc=noprobe hdc=cdrom
    
    Parameters are added to the kernel -line in file: /boot/grub/menu.lst
    

    Da shell lspci che ti da come output?
    Se con il kernel 2.6.10 ed adottando la soluzione descritta prima funziona potresti provare a comparare il .config del kernel 2.6.10 e ricompilare il kernel 2.6.12 con lo stesso .config visto ceh su una release vecchia del kernel funziona, perchè non dovrebbe funzionare su una nuova? Di solito nelle versioni sucessive c'è un miglioramentro/aggiunta ma è molto strano che tolgano funzionalità 😉

    Facci sapere.
    :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie per la risposta, ma come faccio a comparare i file .config? scusa l'ignoranza ma sono un utonto di linux...


  • Super User

    @stormenito said:

    Grazie per la risposta, ma come faccio a comparare i file .config?

    Piccola spiegazione: il file .config è il file che contiene tutte le opzioni che manualmente abbiamo selezionato e vogliamo che vengano implementate come moduli o inglobate nativamente nel kernel che si andrà a compilare.

    L'azione di compilazione del kernel purtroppo non è una delle principali attività di un utente alle prime armi con Linux proprio per la complessità nella scelta delle opzioni da scegliere (supporto per x86 o PPC, moduli per supporto bluetooth, supporto per un tipo o l'altro di CD/DVD o masterizzatori, bus IDE o SCSI...) prima di compilare il kernel.

    NOTA: fra queste opzioni ci dovrebbe essere anche il modulo per far funzionare il tuo lettore DVD del tuo portatile.

    Ti posso suggerire di leggerti questa guida per la compilazione dei kernel 2.6.*:
    http://forum.alproject.org/viewtopic.php?t=105

    @stormenito said:

    scusa l'ignoranza ma sono un utonto di linux...
    Beh non preoccuparti che ognuno ha sempre il tempo di imparare e non è mai troppo tardi 😉

    :ciauz: