• User Newbie

Chiusura e riapertura P.IVa (di nuovo)

Gentili amici del forum GT, ho un dubbio che mi rode: a giugno ho aperto partita Iva con regime fiscale agevolato per l'attività di traduttrice. A ottobre di quest'anno ho accettato una supplenza a tempo determinato (di 18 ore, non part time) presso una scuola pubblica, chiedendo l'autorizzazione al Dirigente, che l'ha concessa. In seguito all'accettazione della supplenza ho potuto accettare solo pochissimi incarichi di traduzione, per cui l'attività langue, e a questo punto vorrei chiudere la partita iva e riaprirla alla fine della supplenza, quando potrò dedicarmi esclusivamente all'attività e curarla. A quel punto potrei riaprirla in regime agevolato, o dovrei passare per forza all'ordinario? Fra l'altro, nonostante l'autorizzazione del dirigente, leggo talmente tanti pareri discordanti su attivita' di lavoro autonomo e insegnamento, che sto cominciando a non dormire più sogni tranquilli la notte: da un lato penso che il mio Dirigente non sia uno sprovveduto, dall'altro penso "E se avesse sbagliato per qualche motivo? A che cosa andrei incontro? Ho sempre mille dubbi, anche per questo vorrei chiudere fino alla fine della supplenza... Nel caso chiudessi la P.Iva dovrei anche chiudere l'iscrizione alla Gestione separata Inps?
    Grazie a chiunque vorrà rispondere!

• User Attivo

Ciao aram. Un consiglio: dato che a giugno chiudono le scuole e potresti dedicarti alle traduzioni, potresti lasciare aperta la posizione INPS e passare al regime dei "minimi" che trovi in evidenza nella sezione consulenza fiscale.