• Super User

    Partiamo con ordine.

    Quando accedi ad una pagina, evdi che indirizzo esce nella barra?
    E' pieno di parametri, che sono tutti quei numeri.

    Un indirizzo del genere non è usabile, nel senso che non viene ricordato e non viene più trovato quando l'url di sessione scade.

    Guarda quelli del forum, sono statici e riportano il titolo delle sezioni o del singolo thread, dovresti cercare di ottenere qualcosa del genere.

    Venendo ai titoli, quando accedi ad una pagina, nella barra blu in alto nel browser, esce fuori il nome della pagina.
    Nel tuo sito il nome è sempre uguale, e ciò non funziona sia per l'utente, che per i motori di ricerca che in quel modo pensano che l'argomento sia sempre lo stesso e di conseguenza lo filtrano, considerando tutto ciò anche come poca attenzione per gli utenti che dovessero accedervi, e quindi dandogli poco valore visto che i motori vogliono presentare risorse di alto livello.

    Ogni pagina deve avere un titolo ed una descrizione (meta description) diversi da tutte le altre pagine.

    Per inserire questi elementi devi accedere al codice della pagina e modificare la stringa title e description che trovi in alto.

    Ciò è immediato nelle comuni pagine html, perchè le apri e le modifichi, quando si tratta di script le questioni cambiano, perchè le pagine non sono fisicamente presenti ma vengono generate a comando.
    Quindi devi modificare lo script per far si che prelevi in automatico quei dati dal nome di sezione, dal titolo della pagina e così via.

    Non so che programma hai usato per l'ecommerce, ma ognuno ha i suoi metodi per l'ottimizzazione.
    E' imperativo farlo se vuoi avere qualche possibilità di uscire sui motori.
    Quest'ultimi danno al titolo la massima importanza, essendo questo l'elemento che identifica subito quello che sarà poi il contenuto della pagina.

    Per quanto riguarda la sottoscrizione a google, non è ottimale usare quel form perchè mette il tuo sito in una lunga coda che vedrà registrati prima i milioni di siti che sono stati sottoposti prima di te.

    Il metodo più veloce per essere indicizzati(non posizionati) sui motori, è quello di farsi lincare da siti già presenti negli indici dei motori stessi.


  • User

    :surprised:Ok, ora è un po' più chiaro, devo confessare che non sono io ad aver costruito il sito è una spece di pacchetto preconfezionato ma ovviamente esporrò il problema alla persona che me lo gestisce domani stesso, ti ringrazio... sono sicura che alla fine di tutti questi consigli preziosi la situazione migliorerà parecchio.
    Comunque ho già registrato l'url in google, dopo le eventuali modifiche pensi che dovrò rifare la registrazione?
    comunque complimenti per questo forum è davvero costruttivo e di grande aiuto.
    Senza di voi avrei fatto davvero fatica a capire certe cose:):):)


  • Super User

    Prego 😉

    La registrazione ai motori tramite form è lenta e serve esclusivamente a dire al motore che esisti.

    Resta però valido il discorso di prima, è superflua.


  • User

    ok, tu credi che sia una cosa fattibile (essendo un pacchetto preconfezionato) che mi apportino queste modifiche che mi consigli, penso che chi ti vende un pachetto debba garantirti l'opprtunità di essere quantomeno visibile in un motore di ricerca spero almeno:? altrimenti:nonono:(mi arrabbio);):ciauz:o no...:)


  • Super User

    Dubito sia compresa la modifica.
    Se ne sono in grado è probabile che te la venderanno come servizio aggiuntivo.

    Purtroppo bisognava informarsi prima.
    So che molti ignorano questi aspetti, ma sono fondamentali quando si lancia un progetto web.


  • User

    ok ma a quanto ho capito è stato fatto non troppo attentamente? o sbaglio... se così dimmelo ma se ho ragione è ovvio che dovranno necessariamente modificare... che ne pesi?
    comunque credo che ne siano in grado, ho notato che sono iscritti al vostro forum (non faccio nomi) e ho notato che avete commentato a loro stessi il difetto della non differenziazione delle pagine e hanno risposto nel 2006 questo" Per quanto riguarda l'aspetto dei title abbiamo già previsto la possibilità di modificarli singolarmente (pagina per pagina) al primo aggiornamento utile." che dici ... la faranno questa modifica?:)


  • Super User

    Ripeto, non sta a me dire se devono fare qualcosa.

    In genere tu vedi un qualcosa e decidi di acquistarlo se ti interessa.
    Se rientra nei parametri, e tu vuoi delle modifiche, quelle modifiche dovrai in genere pagarle.


  • User

    Certo, magari essendo ignorante in materia posso sbagliarmi..
    o dare per scontato alcune cose non conoscendole.
    io volevo quindi capire da una persona con più esperienza se era un errore o una cosa possibile e probabilmente mi sono espressa nel modo errato.Mi spiace.
    Comunque fin'ora con loro non ho avuto problemi per altre cose, risolveremo anche questo.;)
    Grazie comunque!!:)


  • Super User

    Non me la sono mica presa 🙂

    Ti ho semplicemente detto come reagiranno nel 99% dei casi.

    Ovvero....il pacchetto prevedeva questi servizi, tu li hai accettati, se ora vuoi altro me lo paghi a parte.

    Se te lo fanno gratis...tanto di cappello, ma in genere ciò non succede.
    Probabilmente, però, dovrebbero ipotizzare l'utilizzo di una piattaforma più ottimizzata, perchè in questo modo avrebbero clienti più soddisfatti.
    Non conviene nemmeno a loro proporre qualcosa di così deottimizzato.


  • User

    La loro risposta: "mi dispiace contraddirla tuttavia il software di e-commerce o il sito.. e l'indicizzazione sono due cose differnti anche se sono importanti allo stesso modo, per questo motivo le consigliamo di rivolgersi ad un azienda del settore oppure se preferisce valutare alcune forme pubblicitarie
    l'indicizzazione reale è molto difficile da raggiungere potrebbe volerci molto tempo prima di essere tra le prime pagine senza l'utilizzo di forme pubblicitarie
    scrive:noi stessi per essere ai primi posti utiliziamo fome pubblicitarie e nello specifico AdWords di Google"sono davvero molti i fattori che influiscono su l'indicizzazione reale, e motli motori di ricerca come a es google li modificano continuamente prorpio per farsì che i siti che risultano nei primi posti per contenuti, grafica, usabilità, tecnoligie ecc... rispettano i determinati canoni"

    è un po vago: allora ti chedo ancora che ne pensi e cosa mi consigli di fare?


  • Super User

    Perchè, evidentemente, gli hai parlato del posizionamento invece che dell'efficacia della piattaforma.

    L'ottimizzazione della piattaforma dovrebbe essere di loro competenza.

    Dovresti dirgli che non gli stai chiedendo il posizionamento ma di poter disporre di una piattaforma che sia più efficiente per quel che riguarda l'organizzazione dei titoli.


  • User

    ok! ho fatto come mi hai detto e mi hanno risposto questo: "abbiamo già avuto diverse segnalazioni in merito infatti questa funzione e altre saranno aggiunte nella nuova versione del software attualmente in fase di progettazione di cui non conosciamo ancora la data di rilascio"
    :?ma nel frattempo come faccio a far funzionare al meglio il mio e-commerce?:(


  • Super User

    Essendo una soluzione proprietaria, almeno così sembra, ti servirebbe qualcuno che accedesse al codice(sempre sia permesso) e che lo modifichi.

    Oltre alla possibile difficoltà della cosa, l'operazione richiederebbe sicuramente un costo non indifferente.

    Non potendo agire sulla struttura, l'unica cosa che puoi fare è creare delle landing pages per le categorie merceologiche o i singoli prodotti.

    Anche questo lavoro può richiedere una certa spesa se lo fai fare da un professionista che ottimizzerà il messaggio e non solo il lato seo.


  • User

    valuterò entrambi le cose ma pe il momento, così com'è, pensi che con le campagne pubblicitarie ed atre cose simili possa comunque raggiungere una buona posizione? poi volevo pagare i clik in google pensi che queste soluzioni possono tamponare momentaneamente la cosa o non ho speranza nei motori?


  • User

    Comunque quando ho inserito un prodotto sul sito alla fine della procedura devo inserire delle parole chiavi ed una reve descriione penso .... nella mia ignoranza che queste cose possano aiutare nella ricerca?:)