• User

    contratto comodato

    Salve a tutti, dovrei fare un contratto di comodato per l'utilizzo di un'auto. Ho letto che non è necessaria la registrazione se il contratto è in forma verbale. Cosa significa?
    Grazie


  • User Attivo

    @sara79 said:

    Salve a tutti, dovrei fare un contratto di comodato per l'utilizzo di un'auto. Ho letto che non è necessaria la registrazione se il contratto è in forma verbale. Cosa significa?
    Grazie

    Significa che se vuoi essere completamente a posto ti conviene registrarlo (costo 168? una tantum) per poter usufruire delle deduzioni inerenti! In forma verbale "converrebbe" in caso non venga utilizzata l'auto per la propria attività! Invece per i beni mobili registrati ed utilizzati per attività imprenditoriali dovresti registrarlo!


  • User

    Grazie Giordano, ma se io la metto sotto la seguente forma: "Io sottoscritto..... lascio in comodato l'auto....targata.... al sig.... " devo comunque registrarlo?


  • Bannato User Attivo

    Si ponga anche attenzione agli aspetti di ambito assicurativo nel caso di concessione in comodato di una autovettura.
    Un consulto presso la compagnia di assicurazione non sarebbe male considerato che chi guida non è il proprietario e l'uso dell'autoveicolo è di carattere esclusivo per il comodatario.


  • User Attivo

    @Cont@bile said:

    Si ponga anche attenzione agli aspetti di ambito assicurativo nel caso di concessione in comodato di una autovettura.
    Un consulto presso la compagnia di assicurazione non sarebbe male considerato che chi guida non è il proprietario e l'uso dell'autoveicolo è di carattere esclusivo per il comodatario.

    sì, ma l'auto è assicurata con "guida non esclusiva", in poche parole è assicurata anche se a guidarla non è il proprietario.. per cui no problem