• User

    sql server express

    Ciao
    q.no mi sa dire come far girare i database sql server express su hosting windows? Su Aruba non riesco!

    Grazie ciao


  • Super User

    ciao Dupin73 e benvenuto sul forum GT!

    puoi chiarire meglio la tua domanda? che tipo di hosting hai su aruba?
    se non erro aruba usa SQLServer 2005 sui suoi server in hosting condivis, ma non nella versione Express...
    hai un hosting dedicato o condiviso?


  • User

    ... in pratica vorrei sapere come fare ad utilizzare la potenzialità
    di sql server inclusa in VS2005 pro (che ho pagato)
    concretamente (in web) e non solo in locale con Cassini!
    Ciao grazie


  • User

    dimenticavo!

    ho un hosting windows con l'aggiunta del servizio "sql server"
    quello da 10 euro l'anno

    ciao


  • Super User

    ok, allora sei su Hosting aruba condiviso, non dedicato (anche io ho quello, con sotto SQLServer2005)

    dunque, direi che puoi sviluppare il tuo sito in locale facendo puntare le tue pagine ASP.NET a Sql Server Express, fai tutti i test in locale...
    quando carichi tutto sul server di aruba dovrai modificare la stringa di connessione al DB per puntare al SQL Server di Aruba (con i parametri che loro ti avranno dato)

    direi che se metti la Connection String in una Variabile in un file esterno, fai quella modifica una sola volta e sei a posto...

    questo almeno, se ho ben inteso quello che devi fare...


  • User

    grandioso!
    finalmente ho trovato una persona nell'universo che mi sa dir q.sa!
    grazie...

    in pratica ho un hosting windows con il servizio sql da 10 euro,

    ho sviluppato il mio sito in locale e gira perfettamente,

    l'ho caricato sul server con "copia sito web"

    ed ora devo modificare la stringa in web config con i parametri che mi hanno dato loro... giusto?

    ma mi manca un pezzo...

    il server come fa a capir come è fatto il db?

    devo caricare il file di testo che c'è insieme al file .mdf
    nel pannello di controllo sql server loro?
    o cos'altro?

    ti ringrazio se mi saprai dire come procedere con questi passaggi
    così vedrò il mio sito girare... ciao

    grazie


  • Super User

    sì, devi fare così come dici...
    poi dovrebbe essere sufficiente andare nel web.config e modificare la connection string...

    per il DB ovviamente dovrai "uploadare" anche quello...

    il modo più semplice sarebbe di fare un backup del DB locale e fare Restore sul server Aruba, ma mi pare che aruba non permetta all'utente il restore...

    prova così:
    prendi il tuo DB in SQL Express e genera lo Script del DB (dovrebbe essere Click Destro sul Nome del DB -->"Generate Sql Script"...o simile, in Italiano)

    questa operazione genererà un file con tutto lo script necessario con dentro tutta la struttura del DB...

    poi quello stesso script, nel pannello di controllo di SQL su aruba, lo esegui come "nuova query" e quindi ti troverai il DB "ri-costruito" sul server aruba...
    (occhio solo che aruba ti dà già un DB con un nome suo, non puoi crearne di nuovi, quindi esegui lo script solo per la creazione delle tabelle...)

    questa procedura però esporta solo la struttura delle varie tabelle, non i dati...

    per i dati credo che non si possa agire in nessun modo su aruba....:? non mi pare che ci sia una funzione di import...se serve controllo....


  • User

    scusa ma...
    non riesco a capire una cosa (anzi + di una):

    • perché devo caricare lo script e poi anche il db?
      una volta caricato lo script, del mio db caricato in App_Data
      non gliene importa a nessuno! No? O sbaglio?

    • e poi come faccio a generare lo script,
      se vado su explorer solution di VS2005 tasto dx sul DB
      mi appare solo rinomina, copia, etc...
      ma non genera script

    comunque mi assicuri che un sito con sql express
    (tanto per intenderci tipo gli starter kit di VS)
    riesci a farli girare su hosting win + ervizio sql server su aruba?

    Abbi pazienza ma non riesco a capire come fare

    ciao


  • Super User

    sì certo che deve funzionare...!!!:D
    SQL Express è la versione ridotta e free di SQL Server2005, quindi il tuo DB è del tutto compatibile...
    devi solo portare il tuo DB da locale sul server...

    davo per scontato che tu avessi anche il SQL Server Express Management Studio

    scaricalo e installalo, da lì puoi estrarre lo script per rigenerare poi il DB sul server come ti ho detto (click destro etc etc...)

    lo scritpt che seguirai ricrea solo la struttura delle tabelle, ma non i dati contenuti...se NON ti interessa portare fuori i contenui, allora sei a posto, sennò devi trovare il modo di esportare anche quelli (o di riscriverli...)


  • User

    Ho provato a installare Management e ok.

    Ho spostato il db da VS2005 sotto Management così lo vede e ok.

    Ma il file csv che vuole il pannello di Aruba come lo faccio?
    ho provato tutte le opzioni con il tx dx ma niente...

    Ho provato a chiamare Aruba (servizio Housing 24h su 24h, oggi ci sono)
    e mi hanno detto che se voglio far girare questi db devo
    comprare un server dedicato, l'altra volta mi han detto che bastava
    acquistare il servizio da 10 euro in aggiunta all'hosting:x...

    Senti ma voglio chiederti una cosa: ma non c'è un provider

    • serio di aruba che mi faccia girare questi db in maniera più semplice?
      Mi sembra un'impresa farli girare sotto di loro...

    cioè, sto perdendo un sacco di tempo e non ho risultati...

    mi sa che i db di Access rimangono l'unica soluzione

    ti ringrazio molto
    ciao


  • Super User

    no no no...mi pare assurdo che ti abbiano dato una risposta del genere...
    io ho il mio sito in firma proprio su un SQL Server come il tuo, senza hosting dedicato...
    con altri provider avresti o stesso problema...non temere...;)
    non devi generare un file CSV (quello servirebbe per i dati forse)

    punto1) devi generare lo script del Database da SQL Express...
    a memoria non ricordo, ma devi fare clic destro sul DB, e da lì trovi un'opzione che si chiama "Generate SQL Script..."
    con quella lui genera lo script in formato testuale (di solito si usa l'estensione .sql)

    in sostanza dentro ci sono le istruzioni SQL per creare il database e i suoi oggetti ("CREATE DATABASE..." , "CREATE TABLE" etc etc...)

    a te probabilmente non servirà creare il database perchè su Aruba se non ricordo male te lo danno già fatto...devi solo creare tutti i suoi oggetti (credo solo tabelle, ma se le hai fatte anche delle viste)

    punto2) su Aruba a quel punto apri una nuova query, copia/incolla tutto il contenuto dello script ed esegui....
    fine:ciauz:


  • User

    riprovo a fare tutto... grazie

    ma ti asscuro che mi hanno risposto così!
    😉


  • Super User

    ti credo:D, magari non hanno capito bene la tua situazione o hanno risposto frettolosamente, a volte può capitare...:bho:

    prova come ti ho detto e vediamo se risolvi...:ciauz:


  • Super User

    allora dupin73, hai risolto ??? facci sapere!!! :ciauz:


  • User

    Notizia triste per tutti coloro che hanno VS2005 PRO + MSDN PRO
    (1400 euro) convinti che si può fare tutto!

    Sql Server Express che c'è in VS2005 praticamente non è supportato
    da nessun MNT (tipo Aruba)... non c'entra che è figlio di SQL SERVER 2005!

    Se vuoi farlo girare sui MNT devi prendere Server virtuali o Dedicati!

    Parole sante, perchè ho parlato al telefono con un tecnico di Aruba
    proprio questa mattina.

    Quindi il servizio SQL Server da 10 euro non serve a niente!

    Grazie per la collaborazione...

    opterò per un virtuale in futuro!

    ciao alla prossima


  • Super User

    ⭕?

    no no no... sta cosa non è possibile...mi pare assurdo...
    un Db è lo stesso su qualsiasi versione di SQL Server ...
    se estrai lo script del tuo DB e lo esegui su un Db di aruba DEVE funzionare...

    Tu NON devi fare girare SQL Server Express su Aruba (forse ti sei spiegato male con loro o hanno capito male loro..e quindi per forza ti hanno dato quella risposta), tu devi solo "copiare" o "clonare" un DataBase dal tuo PC locale ad Aruba...

    Non confondere SQL Server (Express o Standard o Enterprise) che è il "*Gestore *di Database" con il **Database **(che alla fin fine sono dei file in cui sono scritti dei dati....)

    Un Database di SQL Server (qualsiasi versione) è fatto di 2 file: 1) un file MDF (contiene i dati) e 2) un File LDF (il file di LOG)

    Il database lo puoi aver creato con qualsiasi versione di SQL Server

    Su Aruba il Database te lo danno già loro, ha un nome tipo MSSql12345...

    Esporti dal tuo SQL Server Express gli script di creazione delle tabelle ("CREATE TABLE XXXXX" etc..) e li esegui nella console di amministrazione di SQL Server su Aruba...

    Deve funzionare su praticamente qualsiasi Gestore di DB, SQL Server Express o 2005 Standard/Enterprise, ma in pratica anche su Access o MySQL...il linguaggio SQL è sostanzialmente identico x tutti...

    Hai fatto come ti ho detto (esportare lo script ed eseguirlo sul server di aruba)?

    dai che 'sta cosa la dobbiamo risolvere!!!;)
    proviamo passo passo...riguardati le mie istruzioni ed esporta lo script almeno di una tabella...


  • User

    La faremo + lunga della "Diivina commedia" 😉

    Ti ringrazio per la tua volontà... ok andiamo fino alla fine!

    alura: sono nel mio pannello di Aruba ed ho:


    Connessioni
    Strumenti
    - nuova query
    - genera script insert
    - procedura guidata import CSV
    - backup - restore
    Database
    Preferenze


    ti torna? OK

    adesso prendo il mio DB (mdf) dal progetto web di VS2005 e me lo
    copio dentro:
    C:\Programmi\Microsoft SQL Server\MSSQL.1\MSSQL\Data
    così lo posso aprire con "Sql Server Management Studio Express"
    e crearmi lo script...

    che dici?


  • Super User

    dico di sì...;)

    il file .MDF dovrebbe stare già sotto SQL Server Express...con VS2005 ti connetti già a SQL Server Express, no???:? il file può stare anche dove è adesso, al massimo se non risulta in SQL Express devi fare un "attach" del DB in SQL Express...

    1. lancia il SQL Server Management Studio e conettiti al tuo database.

    2. da qui estrai gli script (comando col tasto destro sul DB o sulle tabelle, da lì poi generi lo script)

    3. salva lo script dove vuoi

    4. vai su aruba e su "nuova query" fai copia/incolla del testo dello script. Attenzione che non devi creare anche il DB (Che su aruba c'è già) ma solo tutte le tabelle...(se vuoi posta qui il testo dello script che gli diamo un occhio insieme)

    5. esegui. Se non ci sono errori avrai eseguito lo script SQL e lui avrà generato tutte le tabelle nel DB su aruba.

    6. cambia le proprietà nei file di configurazione della Connection String perchè puntino al DB su aruba.

    7. inserisci manualmente o dalle tue pagine web i dati nel tuo DB su aruba e dovresi essere a posto...

    :ciauz::ciauz:


  • User

    ok

    ti invio lo zip dello script totale del DB

    fammi sapere...

    sicuramente dovrò sostituire q.sa... no?

    ciao


  • Super User

    ciao, ho dato un'occhiata al tuo script e mi pare corretto...
    ho solo una domanda...ma che database è??? 😄 io credevo che dovessi portare su aruba il database dei contenuti su cui il tuo sito web si appoggia....qui dentro c'è un sacco di roba di cui non comprendo l'utilità...:?

    in ogni caso...vediamo di analizzare cosa fa lo script...

    1. lo script crea all'inizio una serie di RUOLI di sicurezza (comandi CREATE ROLE)...unico mio dubbio: occorre vedere se l'utenza con la quale ti connetti sul server di aruba (quella che ti hanno dato loro) ha i privilegi sufficienti per poterlo fare...
    2. poi crea degli SCHEMA e assegna i permessi ai ruoli che ha appena creato (comandi CREATE SCHEMA)
    3. poi negli schema creati crea una serie di tabelle (comandi CREATE TABLE) con relative chiavi primarie, indici etc etc...
    4. poi crea una serie di STORED PROCEDURES (comandi CREATE PROCEDURE)
      5)) poi crea delle Views (comandi CREATE VIEW)
    5. infine crea relazioni tra le tabelle...(comandi ALTER TABLE...FOREIGN KEY...REFERENCES)

    tutti i comandi (a parte i primi "CREATE ROLE", vedi sopra il mio dubbio) dovrebbero essere accettati senza problemi...(ho dato un'occhiata nell'help di aruba...dice sempliemente "Quali sono i permessi del mio account SQL Server? Con il suo account può accedere in lettura e scrittura al database assegnato. L'utente non è dbo.")

    mi resta da capire a cosa serva 'sta roba...non so cosa sia 'sto database...sei sicuro che ti serva portarlo sul server aruba???:?

    dovrebbe essere sufficiente uploadare su aruba i files aspx e tutte le risorse della tua applicazione e il database dei contenuti del sito...
    questa mi pare più roba ch ha a che fare col codice (vedo che crea tabelle per eventi, procedure e simili...)

    questa roba non so a cosa serva onestamente...ma adesso è quasi l' una di notte...troppo tardi per provare a capirci di più...

    (PS: vedi qui: forum.aspitalia. com/forum/post/262041/UtilizzoStrumentoAmministrazioneSitoWeb.aspx ....pare che il tizio abbia avuto il tuo stesso problema...)