• Bannato User Attivo

    @Mytom said:

    nessuno, se te lo fai da sola è roba tua.

    bene, questo è già un buon punto di partenza 🙂


  • Super User

    certo è che se davvero dovessimo seguire alla lettera questa legge, credo che il 90% dei siti internet sarebbe fuorilegge...


  • User Attivo

    @Tuonorosso said:

    certo è che se davvero dovessimo seguire alla lettera questa legge, credo che il 90% dei siti internet sarebbe fuorilegge...

    Se ti riferisci alle norme su copyright, come dici tu il 90% dei siti è fuorilegge. A una minima parte di questi può capitare di essere citato (a me è successo) e nel caso bisogna soltanto sperare di essere graziati (io ci spero). A nulla valgono gli appelli alla buona fede.


  • Super User

    Ho visto che hai riattivato il sito...come mai? tutto a posto?


  • User Attivo

    ho rimosso tutto quello che non è stato creato dal sottoscritto (in pratica il 90 per cento di contenuti free). I tizi che mi hanno contattato 13 giorni fa non si sono fatti più vivi per email. Ma questo vuol dire poco. Se hanno intenzione di rompere le scatole potrebbero farsi vivi per raccomandata (o qualcosa del genere che si usa negli stati uniti).


  • User Attivo

    E' passato quasi un mese e sono tentato di rimettere tutto in linea. Tuttavia questa cosa che mi è successa mi ha spaventato non poco. Purtroppo i ricavi di adsense mi si sono ridotti del 60% (70% rispetto ai massimi), le visite del 40% e man mano che google si accorge che le pagine dinamiche da me eliminate non sono più nel suo indice continuo a precipitare in basso. Ho provato a diversificare e a dedicarmi maggiormente alle News, ma la forza del mio sito erano i temi e gli sfondi free, tanti e originali, che gli utenti affezionati non si ritrovano più...
    Sto pensando di vendere...


  • User Attivo

    Ok! Allora diciamo che decido di fare un sito pieno di fotografie... abito nel centro di Roma esco di notte e faccio 200 / 300 foto... pure al sampietrino di via della conciliazione... poi la stessa notte tiro su un portalino nel quale scrivo:

    Venghino venghino siori e siori le foto gratis di tutti i rioni... senza copyright senza ristrizioni create le vostre collezioni! (mi è venuto così mi sto preocupando di cosa ci sia in questa sigaretta) :fumato:

    E tutti giustamente a fare i wallpaper e a mettere le fotografie nei propri siti centinaia di webmaster che abbelliscono i propri portali turistici ecc...

    Poi un bel giorno... anzi una notte mi gira storta perchè intruppo con il mignolo del piede sullo spigolo della porta del bagno (dolorosissimo 😢) mi parte lo sclero riaccendo il pc e levo tutti gli slogan dico che è tutto mio perchè le foto le ho fatte io e comincio a querelare tutti quelli che le hanno pubblicate... 😮

    Ma insomma! ma internet una volta non era la risorsa più democratica e libera del pianeta? ma se uno vuole che le foto siano protette e che metta chiaro ed evidente che le immagini non possono essere ripubblicate! Se uno fa una galleria di foto e che la protegga con password! metta l'indirizzo del sito nella foto stessa!

    Possibile che sia così facile avere dei grattacapi notevoli e spese grosse magari per una fotografia? Ovviamente ho ingrossato il problema non dico assolutamente che la gente fa quello che ho riportato nell'esempio ma che comunque almeno tra gli addetti ai lavori ci sia un po di collaborazione!

    Poi è ovvio che non posso pubblicare illustrazioni prese da una rivista o da un libro, che non posso ripubblicare un'articolo di giornale fate attenzione! forse non dovrebbero essere gli stessi motori di ricerca a fare in modo che le foto protette da diritti non siano disponibili dalla ricerca per immagini?

    Uno come fa a saperlo? Giusto che la legge non ammette ingnoranza ma se a volte la situazione non è chiara possibile non ci sia una scappatoia per chi inconsapevolmente fa un errore?

    Mi occupo di web da anni ma sto veramente prendendo in considerazione di cambiare mestirere... magari invento slogan... che ne dite?


  • User Attivo

    A proposito... sul portale della microsoft reperibile alla ricerca "clip art" su Google, è possibile scaricare clip art gratuite e anche foto che sono suddivise a tema d'argomento... a questo punto con qualche esperto potremmo verificare insieme se c'è una piccola postilla alla quale fare attenzione? Io ho letto i termini e mi sembra che non debbano esserci problemi a patto che le foto non vengano vendute...

    Qualcuno ha qualche dubbio? almeno abbiamo trovato una risorsa alla quale attingere che non ci crea problemi.

    Queste le limitazioni che impongono al servizio:

    Anche se questi esempi non sono un elenco esauriente, è vietato effettuare le seguenti operazioni con le foto, le clipArt e le immagini (?elementi multimediali?) nel prodotto software:

    È vietato vendere, concedere la licenza o distribuire copie degli elementi multimediali, sia singolarmente che come parte di un insieme, di un prodotto o di un servizio in cui il valore primario sia costituito dagli elementi multimediali.

    È vietato utilizzare o distribuire elementi multimediali contenenti rappresentazioni di individui, governi, logo, iniziali, emblemi marchi registrati o enti identificabili per qualsiasi scopo commerciale, o per esprimere o implicare il supporto di o l'associazione con qualsiasi prodotto, servizio, ente o attività.

    È vietato creare lavori osceni o scandalosi, secondo la definizione della legge federale nel momento in cui il lavoro viene creato, utilizzando gli elementi multimediali.

    È obbligatorio indennizzare, garantire da eventuali responsabilità e difendere la Microsoft da qualsiasi reclamo o causa penale, incluse le parcelle degli avvocati, determinata o motivata dall'utilizzo o dalla distribuzione degli elementi multimediali modificati dall'utente. (questa non mi è chiara)

    I prodotti ed i servizi che includano copie degli elementi multimediali devono contenere una notifica di copyright. (questa non mi è chiara)

    È vietato consentire a terzi di distribuire copie degli elementi multimediali, tranne che come parte dei propri prodotti o servizi.


  • Super User

    Ma come li trovano tutti i siti che hanno usato le foto esca?


  • User

    Per Vale 76, le cose pubbliche: se usi un treppiede poggiato al suolo devi chiedere un permesso, altrimenti chedi lo stesso, nel prato potrebbe esserci una statua ad esempio e magari l'autore non la vuole in rete o che sia semplicemente fotografata. Poi molto dipende dai contesti, un buon manuale di fotografia, o un fotografo professionista disponibile ma bisogna cercare e cercare, può dare consigli utili. Attenzione a ferrovie, porti ed aeroporti, sono considerati obbiettivi strategici e fotografarli potrebbe comportare il sequestro del rullino come minimo.

    Per Schiappa: lo sai il detto "carta canta"? ecco sta tutto lì.

    Comunque tutte le immagini uno le può scaricare senza problemi ma solo per vedersele da solo ma da solo proprio, magari dentro l'armadio per evitare che le vedano anche un altro paio di occhi. Ma che robaaaaaa come se faaaaaaa. Sapete che anche per creare o modificare e se non erro utilizzare le immagini .gif bisognerebbe pagare? Se le cose non sono cambiate dall'ultima volta che lessi questa cosa, il .gif o il suo algoritmo non ricordo bene, ha diritti d'autore e di utilizzo pure, che son due cose diverse.
    Evviva Paulo Coelho che lascia libertà di diffusione (e traduzione) delle sue opere, se non ha cambiato idea, ma non credo.
    Mai provato a chiedere a qualche negozio dove creano souvenir a Venezia, se potete fotografare qualche oggetto? seeeeeeeeee
    eppure sono visibili a tutti, lì in vetrina. Mah!