• User

    Galleria immagini | funzione include in php

    Ciao a tutti.
    Ho creato un form sul mio sito web per il caricamento delle immagini
    [PHP]<div id="main"><!-- Main content area -->
    <h1 align="center">CARICA SUL SITO LE TUE IMMAGINI</h1>
    <p align="center">
    <form method=post action=upper.php enctype=multipart/form-data>
    <input name=upfile type=file size="50">
    <br />
    <br />
    <input type=submit id="Invia" value="Invia">
    </form>
    </p>
    </div>[/PHP]

    Dove upper.php è
    [PHP]<?
    include ("function_upload.php");
    $img_up_name = "upfile";
    $img_max_size = "4000000";
    $img_name_dir = "foto";

    funz_uploader($img_up_name, $img_max_size, $img_name_dir);
    ?>[/PHP]
    E function_upload.php è
    [PHP]<?
    function funz_uploader($img_up_name, $img_max_size, $img_name_dir) {

    $img_size = $_FILES[$img_up_name] ; // controlla la dimensione dell'immagine
    $nome_img = $_FILES[$img_up_name] ['name']; // controlla il nome dell'immagine
    $img_split = explode(".",$nome_img); // verifica il tipo di estensione del file, controllando
    $estensione = array_pop($img_split); // le ultime letere dopo l'ultimo punto
    if (is_uploaded_file($_FILES[$img_up_name] ['tmp_name'])) { // controlla se il file è stato caricato dal form
    if ($img_size <= $img_max_size) {
    // verifica se i file da caricare sono immagini
    if ($estensione == "jpg" OR $estensione == "gif" OR $estensione == "jpeg") {
    // sposta il file caricato
    @move_uploaded_file($_FILES[$img_up_name] ['tmp_name'], "$img_name_dir/$nome_img")
    or die ("Impossibile spostare il file.
    <A href="javascript:history.back()">Torna indietro.</A>");
    echo "File caricato con successo.<br>
    <A href="javascript:history.back()">Torna indietro.</A><br>"; // se il file è stao caricato
    } else {
    echo "Questo file non puo' essere caricato sul server.<br>
    <A href="javascript:history.back()">Torna indietro.</A><br>"; // se il file non è stato caricato
    }
    } else {
    echo "Questo file è troppo grande per essere caricato.<br>
    <A href="javascript:history.back()">Torna indietro.</A><br>"; // se il file è troppo grande
    }
    } else {
    echo "Non riesco a caricare questo file sul server.<br>
    <A href="javascript:history.back()">Torna indietro.</A><br>"; // se non riesce a caricare il file
    }
    }
    ?>
    [/PHP]
    Ora mi serve uno script per creare uno slide show all'interno del mio sito, ma prima vorrei che l'utente che carica l'immagine, inserisse anche una breve descizione, con luogo della foto e suo nome che l'upload mi salva in txt (o qualunque altro formato) associandolo alla foto in modo che poi nella Galleria vedrà la foto con sotto una breve descrizione tipo nell'immagine allegata
    image
    Di conseguenza l'upload deve creare anche delle miniature che cliccandoci sopra apra l'immagine (possibilmente nella stessa pagine, ancora meglio se oscura il "sotto" e la foto viene in primo piano sopra l'intera pagina).
    Ho provato molti upload, ma nessuno mi funzionava.
    Anche per le slide, che script mi consigliate?

    Ora un'altra domanda, non volevo aprire due post.
    Le pagine del sito sono in parte in html e alcune parti in php.
    Mi hanno consigliato (per non dover modificare ogni volta tutta la pagina) di creare un file index.php, dove inserisco il tag [PHP]<? include ("nomepagine"); ?> [/PHP]con le varie parti della pagina da inserire.
    Ok, mi funziona.
    Ma volevo chiedere, ogni volta che creo una nuova pagina, devo:
    1_andare a modificare il nome di index.php (ad es foto.php per la galleria)
    2_Andare a modificare [PHP]<? include ("nomefile.estensione"); ?> [/PHP]all'interno della pagina del PUNTO UNO (sopra) indirizzandola alla nuova parte centrale che tratterà le foto, che però a sua volta era divisa in MENU.HTML a sinistra e CENTRO.html... in pratica la mia pag in questo modo ha questa struttura

    index.php
    __>> header.html
    __>> corpo.php
    _______>>>menu.html
    _______>>>centro.html
    __>>footer.html
    E ogni volta che modifico centro.html (il contenuto della pagina) devo modificare i vari include superiori...
    Cioè una palla....
    Ma è giusto fare così??? Non c'è un modo un po' più veloce???
    Fine, spero.
    Giovanni


  • User Attivo

    Ciao Giovanni!
    Che bel discorsetto... e ben venuto sul forum
    Io non sono un esperto, ma ti consiglio caldamente di utilizzare, per l'upload, degli script già fatti e testati che potresti trovare su http://php.html.it , mentre per la galleria qualcosa di flash, che si combina spesso molto bene con il php. Riguardo invece l'include non ho capito niente!
    ti dico solo che la funzione <? include ("nome.estensione"); ?> ti permette di integrare il contenuto di (nel nostro caso) nome.estensione nella pagina dove hai scritto il codice.

    Sono sicuro che appena vedrai la risposta bestemmierai perchè non tin ho detto nulla di sostanziale che possa risolverti il problema, ma ricorda che moilte volte vengono costruiti script apposta per le tue esigenze, e sembra inutile arrovellarsi per qualcosa che magari qualcun altro ha gia messo a disposizione di tutti! ciao!