• User Newbie

    dimissioni / recessione contratto di prestazione d'opera

    Buonasera a tutti e a tutti un fantastico 2008!

    Piccolo quesito che potrebbe cambiare l'andamento dei miei prossimi giorni:

    ho un contratto di prestazione d'opera fino al 19/02, ma vorrei andarmene prima. Posso? Esiste una legge, o un articolo del codice civile che me lo permette? so che il 23 novembre è stata approavata la legge 17 ottobre n. 188, che, da quanto ho capito, crea un modulo dimissioni valido per alcuni contratti, tra cui il mio, ma i suddetti moduli non sono ancora reperibili e comunque non so neanche se mi avrebbero "aiutato".

    Grazie a chiunque mi sarà d'aiuto!:)
    Pilazinco


  • User Attivo

    Ciao pilazinco,

    i moduli previsti dalla legge n. 188 del 2007 saranno disponibili (secondo indiscrezioni) entro febbraio 2008.

    A presto e continua a seguirci 🙂


  • User Newbie

    ciao ange,

    intanto ti ringrazio tantissimo per la risposta!!

    so che i moduli saranno disponibili da febbraio, ma quello che mi chiedevo io è se posso " licenziarmi " prima che escano i moduli. In pratica, intanto che aspetto che escano i moduli, come faccio a recedere dal contratto?
    posso andarmene senza preavviso, premesso che nel contratto che ho firmato non se ne parla?
    se sono obbligata a dare un peavviso, lo devo concordare con il committente?

    in più, il mio committente continua a ripetermi quali sono gli orari di ufficio, ma so che nel contratto di prestazione d'opera occasionale non ho obblighi di orari... come devo comportarmi?

    grazie mille ancora per l'interesse...e continuerò a seguirvi perchè è molto raro trovare un forum cpsì utile e segiuto da esperti che lavorano anche fuori orario!!

    pubblicità spietata al vostro forum!

    grazie grazie grazie

    Pilazinco


  • User Attivo

    Il contratto d'opera (lavoro autonomo) è regolato dagli articoli 2222 e seguenti del codice civile (dove puoi trovare la disciplina di questo rapporto).

    L'obbligo del preavviso invece appartiene alla sfera dei rapporti di lavoro subordinato (dipendente).

    Tuttavia per porre termine al contratto d'opera occorre comunque il consenso del committente per non andare incontro a inadempienze contrattuali (e successiva richiesta di risarcimento).

    Ciaoo 🙂


  • User Newbie

    grazie ange,
    ho letto l'articolo 2222 del cc, ma parlava solo della recessione da parte del committente, ecco perchè mi chiedevo se anche io ne avevo il diritto.

    in sostanza non me ne posso andare se lui non è d'accordo...

    vorrà dire che resisterò fino al termine.😢
    c'è di peggio, no??

    grazie ancora!