• User

Privacy per sito in lingua inglese ospitato su server italiano

Salve,

Mi sono iscritto da poco al forum e già ho da sottoporvi un problema di cui non riesco a venire a capo.
    Sto creando un sito multilingua (per ora inglese ed italiano) ma principalmente sarà utilizzato da anglofoni. Ora mi chiedo: la privacy che si troverà in calce al sito come la devo compilare? E soprattutto da cosa o da quale sito posso prendere spunto? Inoltre, essendo un sito che è destinato soprattutto agli angolofoni ma essendo ospitato su un server italiano, devo semplicemente tradurlo in lingua inglese o devo proprio stilarne uno ex-novo?

Il sito semplicemente tratta dati personali, ma non sensibili, quindi statura e cose simili, ma non memorizza nome e cognome, o origina etnica, o religione e via dicendo.
    Mi sono informato su garanteprivacy.it, ma francamente non ci ho capito molto, e non ho capito se nel mio caso devo stilare qualche documento o basta che inserisco il testo della privacy in calce al sito.

In sintesi: AIUTOOOO 😢

:ciauz:

• Super User

Ciao Holin,

non è semplice la cosa.
    Il fatto che il server sia in Italia non influisce molto, in realtà influisce la tua residenza, per cui se risiedi in Italia devi rispettare le leggi italiane e stilare il documento sulla privacy (l'informativa) secondo le regole italiane (che credo siano più stringenti di quelle degli altri paesi).
    In sostanza ti conviene mettere una informativa nella quale specifichi a cosa serviranno i dati forniti dai visitatori ed utenti registrati, e che saranno trattati solo per quei specifici scopi e nessun altri, in particolare non saranno forniti a terzi. Esempi li trovi sul sito del garante o in giro su altri siti.
    Se i dati non sono dati sensibili dovrebbe essere sufficiente questo. Altrimenti devi chiedere espressamente il permesso all'utilizzazione dei dati in questione nel form col quale chiedi i dati stessi.

Potresti dare un occhio anche alla legislazione dei paesi verso i quali è rivolto il sito, giusto per approntare la cosa in modo che sia più semplice per gli anglofoni comprendere, ma ti devi comunque riferire alle leggi del paese in cui risiedi. Tieni comunque presente che la legislazione in materia di privacy è largamente comune a tutta la CE.

• User

Grazie mille!!

Rileggendo il testo dopo le tue indicazioni, mi è tutto molto più chiaro, inoltre mi era totalmente sfuggito il fatto che la privacy deve essere applicata in base alla mia residenza! :Trilly-95-77:

Grazie ancora, mi hai tolto un macigno dallo stomaco :yuppi:

:ciauz: