• User Newbie

    Conto intesa professionisti

    devo cominciare attività dal 2 gennaio 2008 e ho pensato di tenere separati il mio conto personale da quello della nuova attività (consulente informatico 72.60.0)

    Ho visto il conto intesa professionisti ha una spesa mensile di 4.5 euro quindi annualmente siamo a 54 euro + 34.20 euro di imposta di bollo.

    Essendo un conto dell'attività credo di aver capito, leggendo nel forum che si possona dedurre.

    ma le deduco ai fini irpef (cioè mi abbasano il mio imponibile come le spese telefoniche e l'inps) o ai fini irap????
    Soprattuto se si... in che percentuale.... anche l imposta di bollo??

    :S perplesso :S


  • User

    Già che siamo in tema, allargo la domanda (la mia attività è simile a quella di envail); si può tener conto e come delle spese relative a:

    • viaggi in treno/autobus, ovviamente per lavoro e giustificate dagli stessi biglietti
    • **pasti **effettuati in trasferta: serve ricevuta fiscale o è sufficiente scontrino
    • varie ed eventuali (idea per il forum: nuova pagina fissa con l'elenco di tutte le possibili spese e di come dedurle, per esempio quelle telefoniche all'80%, quelle dell'auto blablabla..., ecc.)Grazie e ciao.

    Marco M.


  • Bannato User

    Essendo un conto dell'attività credo di aver capito, leggendo nel forum che si possona dedurre. Naturalmenre

    ma le deduco ai fini irpef (cioè mi abbasano il mio imponibile come le spese telefoniche e l'inps) o ai fini irap???? Ai fini sia IRPEF sia IRAP

    Soprattuto se si... in che percentuale.... Per il totale delle spese addebitate dalla banca

    anche l imposta di bollo?? Si


  • User Newbie

    Grazie mille...adesso devo trovare il conto corrente piu conveniente sul mercato che abbia banking online, carta credito business e costi poco 😄
    se qualcuno ha suggerrimenti si faccia pure avanti 😄

    Ah Buon anno a tutti