• User Newbie

    Imposta registro su incremento istat canone fitto

    Lo scorso anno ho stipulato un contratto di fitto a canone libero 4+4.

    Cosi come previsto ho provveduto alla registrazione del contratto optando per il pagamento in una unica soluzione dell'imposta di registro per i 4 anni.

    Dal prossimo mese, così come previsto dal medesimo contratto scattera l'incremeto istat secondo l'indice di inflazione FOI. Ovviamente quello attualmente disponibile, anche se non ancora pubblicato sulla G.U. è quello di novembre 2007. Posso applicarlo anche se l'incremento dovrebbe incidere a partire dal canone di gennaio 2008?❌x:x

    Inoltre sull'incremento annuo del canone così come dedotto dall'indice istat bisogna pagare l'imposta di registro nella misura del 2%? (esempio: incremento annuo da rivalutazione indice istat foi di ? 200,00, imposta di registro pari al 2% di ? 200,00 corrispondente a ? 4,00).:bho::bho::bho:


  • Bannato User

    @Jerark said:

    Lo scorso anno ho stipulato un contratto di fitto a canone libero 4+4.

    Cosi come previsto ho provveduto alla registrazione del contratto optando per il pagamento in una unica soluzione dell'imposta di registro per i 4 anni.

    Dal prossimo mese, così come previsto dal medesimo contratto scattera l'incremeto istat secondo l'indice di inflazione FOI. Ovviamente quello attualmente disponibile, anche se non ancora pubblicato sulla G.U. è quello di novembre 2007. Posso applicarlo anche se l'incremento dovrebbe incidere a partire dal canone di gennaio 2008?❌x:x

    NO

    Inoltre sull'incremento annuo del canone così come dedotto dall'indice istat bisogna pagare l'imposta di registro nella misura del 2%? (esempio: incremento annuo da rivalutazione indice istat foi di ? 200,00, imposta di registro pari al 2% di ? 200,00 corrispondente a ? 4,00).:bho::bho::bho:
    **NO

    **

    Risposte in grassetto nel quote


  • User Newbie

    @Partitadoppia said:

    Risposte in grassetto nel quote

    Grazie per la risposta, purtroppo però le trovo molto sinteitche, per cui ti chiedo:

    1. Devo aspettare marzo 2008, quando sarà ufiiciale l'indice istat foi gennaio 08 per procedere alla rivalutazione dei canoni? Inoltre c'è una normativa specifica che regola il tutto? Sul contratto stipulato il 1.1.07 è riportato semplicemente "Il canone sarà aggiornato annualmente e automaticamente con riferimento alle variazioni dell?indice dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati accertate dall?ISTAT nella misura del 100%".:bho:

    2. Quale è la normativa che mi esonera dal pagamento della tassa di registro sull'incremento istat?:?

    Tante grazie!!!:)


  • Consiglio Direttivo

    Guarda puoi trovare tu stesso tutte le informazioni in questa guida dell'agenzia delle entrate, anche i riferimenti normativi. E' molto chiara.
    Non paghi l'imposta di registro sull'aumento istat perché hai pagato in un'unica soluzione, godendo anche di uno sconto. :ciaosai: