• User Newbie

    WIndows Vista e Xp

    Ragazzi ho un problema di questo tipo:

    ho 2 hard disk, su uno vista e sull'altro xp. Se accendo il pc con tutti e due collegati non mi presenta il solito but per scegliere come quando avevo l'hard disk partizionato, mi parte con xp.

    come faccio ad installare un boot? bootmagic al momento dell'installazione mi dice che:no visible fat 16 or fat 32 e non mi si installa.

    Come posso fare?

    Grazie Ermes


  • Super User

    Ciao Ermes 😉

    puoi provare con un altro boot manager, se ne parla già in un altro topic: http://www.giorgiotave.it/forum/windows-e-software/64108-come-eliminare-boot-di-avvio.html


  • User Attivo

    oppure prova così , Il problema risiede nel bootloader e devi ripristinare l'MBR:

    • puoi utilizzare gli strumenti di ripristino presenti nel dvd di vista , cioè appena installato xp riavvia con il cd rom di vista ed effettua un ripristino (se sei fortunato basta così)
    • oppure utilizza l'utility Bootsect.exe (che viene installata con vista) da Windows xp, poi per ripristinare l'MBR:
      • Avvia il prompt dei comandi come amministratore(Start-> Accessori-> Prompt dei comandi-> click con il destro-> esegui come...)
        -Digita: x:\boot\Bootsect.exe-NT60 All Dove "x" è la lettera che figura in windows xp della partizione in cui è installato Vista (per cercarla guarda in ogni partizione, le cartelle Windows e User sono tipiche di Vista)
    • riavvia il pc, potrai accedere a vista ma non ad xp. In Vista avvia il prompt dei comandi cone admibn (Start>Accessori>Prompt dei comandi>click con il tasto destro>esegui come amministratore) e scrivi i seguenti comandi:
      Bcedit -create {ntldr} -d "Descrizione"

    dove "descrizione" è il nome da assegnare all'altro S.O. (XP) nella schermata di selezione :

    Bcedit -set {ntldr} device partition=c:
    Bcedit -set {ntldr} path \ntldr
    ed infine:
    Bcedit -displayorder

    ntldr} -addlast

    Buona fortuna!! fammi sapere, ciao