• User Newbie

    Scomparsa icone e barra strumenti dal desktop. Qualcuno mi aiuta?

    ciao ragazzai . Sto avendo con il mio amato computer un grosso problema che se a qualcuno di voi sà come fare a risolverlo gli sarei molto grato . Il problema è che : appena io accendo il computer , dopo che si è caricato tutto il desktop è praticamente vuoto , perchè non vi sono nè la barra degli strumenti e ne le icone e quindi io sono costretto ad aprire i programmi con il task manager . Perfavore se qualcuno sà se c'è qualche tentativo da fare... me lo dica, altrimenti sarei costretto a formattarlo . Risp in tanti . Grazie .:oregonian_hoh:aspetto


  • Super User

    Salve gianluca1994,
    intanto prova così: tasto destro sul deskop -> Icone -> Visualizza icone
    Se non funziona facci sapere aggiungendo anche dei dettagli, come ad esempio il sistema operativo e da quale momento hai riscontrato il difetto.


  • User Newbie

    Inanzitutto grazie Gorka per esserti quantomeno interessato al mio problema e ti ringarzio già in anticipo. Allora inanzitutto il sistema che dici te: cioè cliccare col pulsante destro sul mouse nn lo posso fare propio perchè e come se nn me lo leggesse, in poche parole si accende il computer e quando si apre il desktop io l'unica, ma dico unica cosa che posso fare è aprire il Task Manger altrimenti sarei, scusatemi il termine: Fotuto. Comunque il mio sistema operativo è Windows XP e questo problema l'ho riscontrato un giorno nel quale il mio anti-virus mi chiedeva di riavviare il computer per isolare dei virus che aveva rilevato, e alla riaccensione il desktop era vuoto. Questo è tutto. Voglio aggiungere che ho anche provato (come molti mi hanno sugerito) a premere F8 all'accensione ma niente da fare, altri invece mi hanno detto di cancellare dai processi del Task Manager explorel.exe e io non l'ho cancellato perchè non c'è l'ho. Quale la prossima mossa? :oregonian_hoh:grazie cmq x avermi risposto


  • User Newbie

    Ciao Gianluca, se non hai ancora risolto forse posso aiutarti 🙂
    Probabilmente hai il computer infettato, se da task manager provi ad eseguire explorer.exe di dara' errore perche' il registro di sistema reindirizza explorer e internet explorer a w32dbg.exe o simile.
    Allora, da task manager esegui nuova operazione regedit.exe , vai a:

    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Image File Execution Options

    ecancella le voci explorer.exe e iexplore.exe ,
    poi esegui explorer.exe e vedrai che la barra e le icone riappaiono, ma ancora non hai risolto niente 😞
    Dovrai eliminare, se ci sono, i file :

    C:\WINDOWS\system32\spoolw.exe
    C:\WINDOWS\system32\igfxsvc.exe
    C:\WINDOWS\w32dbg.exe
    C:\WINDOWS\iexplore_32.exe
    C:\WINDOWS\lsass32.exe
    anche un file di nome imfe.exe che si trova in Start\programmi\esecuzione automatica

    Riapri regedit.exe e vai a:

    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run

    elimina tutte le righe in cui vedi uno dei file sopra riportati (fai attenzione che il nome sia lo stesso preciso ).

    Se vuoi proteggerti un po' puoi ricreare gli stessi file che ti ho scritto.
    Apri notepad, non scrivere niente, salva con nome, spunta tutti i file, non come file di testo altrimenti lo rinomina con estensione .txt e dai il nome per esempio

    spoolw.exe

    nel punto esatto dove l'hai cancellato , cioe'

    C:\WINDOWS\system32\

    poi apri le proprieta' del file appena creato e spunta "sola lettura", cosi' avrai una barriera in piu' se il mailware dovesse cercare di rientrare.
    Sono stato un po' lunghino, ma vedrai che e' piu' semplice di quel che sembra.
    Ciao Buone feste , Parrucca:ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Quoto Parrucca; si tratta di una variante del virus Trojan-Downloader.Tiny!!! Effettua con attenzione, tutti i passaggi suggeriti sopra! 🙂


  • User Newbie

    Grazie per avermi risposto. Comunque voi dite di far quel procedimento perchè secondo voi il mio computer è infettato,cioè stanno dei virus. Non sarebbe meglio fare una scansione generale e poi vedere se stanno virus o meno e regolarsi di conseguenza? vorse sarebbe meglio fare come dite voi non lo sò..... rispondetemi


  • User Newbie

    comunque seguendo (CON LA MASSIMA ATTENZIONE) quello che mi hai detto parrucca di fare, in pratica, io arrivo a Image File Execution Options e i file explorel.exe e iexplorel.exe non ci sono, ho controllato e ricontrollato ma manco l'obra, solo qunado io apro il Task Manager nei Processi c'è il processo iexplorel.exe, può servire a qualcosa???? AIUTO!!!!!😢
    La formattazione si avvicina!!! ditemi qualcosa!!!! perf


  • User Newbie

    Ciao, quando arrivi con regedit in

    image file execution

    devi guardare nella lista a sinistra e vedrai delle chiavi che hanno il nome:

    explorer.exe
    iexplore.exe

    non explorel !

    elimina quelle chiavi, se guardi il contenuto delle chiavi troverai un riferimento al file w32dbg.exe.

    Per quanto riguarda la scansione con antivirus, non so se ti fara' fare una scansione almeno fino a ache non sarai entrato in explorer.exe, e io non sono il piu' adatto a condìsigliare antivirus, non lo uso:), preferisco
    divertirmi a debellarli quando arrivano :vai:

    Famnmi sapere


  • User Newbie

    cari signori, ho controllato e ricontrollato ma le chiavi di cui parlate voi: explore.exe e iexplore.exe non ci sono. Però ho trovato in windowslogon un file di nome shell che era appunto explorer.exe che faccio lo elimino?, e nei processi invece ne risulta uno che si chiama appunto iexplore.exe che faccio termino il processo? Ditemi voi però datemi risposte sensate e non peggiorate la situazione. Infine mi è sorto un nuovo problema e cioè che quando apro il Task Manager non mi esce più la barra sopra... come devo fare?????
    AIUTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ecco un immagine che si vede iul Task manager sensa la barra


  • User Newbie

    Ciao,
    la chiave shell non va' eliminata, va' bene cosi' .Anche Iexplore.exe nei processi puo' andar bene, anche se non capisco come possa essere in esecuzione internet explorer se non hai l'interfaccia di explorer stesso attiva.
    Devo dire che questo fatto di non trovare le chiavi mi spiazza:(
    Gli altri file che ti avevo detto ci sono? W32dbg.exe, imfe.exe etc?
    Fammi sapere
    Hijackthis ce l'hai da qualche parte nell'hard disk? Potresti postare un log
    Ciao


  • User Newbie

    niente parrucca. non ho trovato nessuno dei file che tu mi hai detto. Direi che ormai le mie speranza sono finite! La formattazione è vicinissima, dovrò reinstallare tutto.:(
    Però ringrazio di cuore l'utente Parrucca x avermi aiutato a risolvere il problema, non sempre le cose vannop x il verso giusto, questa è una di quella, fa nnt. Questa è la vita. Se c'è qualche ultima cosa da tentare allora scrivetemi. Ciao


  • Consiglio Direttivo

    Ciao gianluca1994,

    riesci ad avviare il pc in modalita' provvisoria? :mmm: